Dall'Enea 46 milioni per lo sviluppo delle imprese del Sud

22 Settembre 2011   21:40  

L'Enea scende in campo per il rilancio del tessuto produttivo del Mezzogiorno grazie ad uno stanziamento triennale di 46,5 milioni di euro, previsto dalla finanziaria 2010.

Questi fondi, validi nel triennio 2010-2012, saranno gestiti per circa un terzo dall'Enea e per la restante parte dal CNR, che e' l'altro organismo che beneficia del finanziamento.

"Il nostro ruolo - ha dichiarato Giovanni Lelli, commissario dell'Enea - sara' quello di sviluppare progetti specifici nel campo dell'efficienza energetica e della mobilita' sostenibile, in quello della competitivita' del turismo delle coste e delle isole, dello sviluppo dell'industria agroalimentare made in Italy e dei biofarmaceutica per terapie antimetastatiche. Il nostro obiettivo e' il trasferimento tecnologico verso realta' industriali locali, sia durante lo svolgimento delle attivita' che al loro termine".

   In campo energetico verranno sviluppate tecnologie per produrre syngas da biomasse ligneo cellulosiche e da rifiuti, altrimenti destinati alle discariche, in una logica di produzione di energia in distretti energetici, e per sviluppare il settore industriale operante nel fotovoltaico. Verra' realizzato uno "smart ring" intorno a L'Aquila per incentivare l'utilizzo di veicoli elettrici nel trasporto pubblico, per monitorare e gestire il traffico, per realizzare un'illuminazione pubblica intelligente, l'analisi energetica degli edifici ed un sistema di comunicazione interattiva a disposizione della comunita'.    

In campo ambientale l'Enea interverra' nel sistema produttivo siciliano attraverso la realizzazione di impianti pilota per imprese ecocompatibili, sviluppando un progetto per il turismo sostenibile in una delle isole minori. Passo successivo del progetto sara' l'analisi dei suoi possibili sviluppi e delle eventuali ricadute socioeconomiche. In campo agroalimentare, l'Enea contribuira' a promuovere ed implementare l'abbattimento dell'impatto ambientale di piccole e medie imprese operanti in questo settore. Cio' sara' possibile qualificando non solo la tipicita', la salubrita' e la tradizione del prodotto agroalimentare made in Italy ma anche riducendo l'impatto ambientale della loro produzione e analizzando gli effetti benefici sulla salute. In campo biofarmaceutica, obiettivo dell'intervento sara' il trasferimento di know-how in materia di molecole e formulati farmaceutici in scala pilota, per produrre biofarmaci avanzati di nuova generazione nel campo dell'oncologia. Il progetto si articolera' secondo due direttrici: da un lato la formulazione di biofarmaci derivati da "piccoli RNA interferenti" e dall'altra la produzione di anticorpi ricombinanti di interesse medico per terapie anti-tumorali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore