Dall'artista Pep Marchegiani una lapide 'pop' per Gianfranco Funari

28 Novembre 2013   16:01  

Una lapide di marmo con l'immagine di Gianfranco Funari nelle vesti di Superman per ricordare un ''immortale supereroe italiano, simbolo di ciò che l'Italia dovrebbe essere''.

È il tributo che Pep Marchegiani, artista abruzzese tra i maggiori rappresentanti della pop art internazionale, ha realizzato in onore del conduttore televisivo mentre non si placano le polemiche sullo stato di abbandono della sua tomba. Marchegiani vuole donare l'opera: ''la bruttura che c'è ora deve essere sostituita''.

Gianfranco Funari, la sua tomba abbandonata a 5 anni dalla morte

Gianfranco Funari è morto il 12 luglio del 2008. A oltre cinque anni di distanza, la sua tomba al Cimitero monumentale di Milano versa in condizioni di abbandono. Se non fosse per quelle due foto attaccate con lo scotch e un santino lasciato, probabilmente, da un suo amico, il loculo sarebbe irriconoscibile. E qualcuno ha lasciato anche un messaggio per la moglie del celebre conduttore

La tomba di Gianfranco Funari, morto nel 2008 e sepolto nel Cimitero Monumentale di Milano, appare trascurata (GUARDA). Si vedono tre fotografie malamente incollate alla lapide di marmo del colombaio, fiori finti e due rose appassite in un vaso tenuto attaccato al marmo con lo scotch. Non c’è epigrafe e le date di nascita e di morte sono scritte a mano. Come l’epitaffio voluto dal conduttore: “Ho smesso di fumare”.


Per questo, qualche visitatore ha lasciato un messaggio di accusa per la sua vedova, Morena Zapparoli: «Moglie vergognati». Lo ha scoperto il settimanale Oggi che ha pubblica le immagini riprese tra sabato 9 e domenica 10 novembre e un’intervista proprio a Morena Zapparoli Funari.

Che si difende così: «Non è stato ancora raggiunto un accordo sull’eredità e sulla divisione delle spese con Carlotta, la figlia di Gianfranco… Ci sono spese da affrontare e io non mi vergogno a dire che la mia situazione economica non è florida. Non c’è nessuna ricca eredità da spartire, come qualcuno magari pensa. Ci sono solo la casa di Boissano, in Liguria, la sua vecchia Jaguar, qualche mobile, qualche quadro».

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore