Domani il "Concerto di Natale" a Pescara

19 Dicembre 2012   13:15  

Prosegue domani l’ ottavo Festival di Musica Antica – “Vaghezze dell’AERE” con il secondo dei concerti di Natale, in programma alle ore 21.00presso l’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti D’Abruzzo, in via delle Caserme, a Pescara. Sarà un concerto tutto dedicato al grande compositore veneziano Antonio Vivaldi e la musica sarà accompagnata da immagini di opere d’arte proiettate sul grande schermo e presentate dal Prof. Giovanbattista Benedicenti.

Il programma comprende Arie per soprano e orchestra tratte dalle opere più famose di Vivaldi, che la soprano aquilana Emma Petricola eseguirà accompagnata dall’Orchestra barocca “Accademia degli Orfei”. Verrà inoltre eseguito il concerto per due violini in re minore tratto dall’ Estro Armonico: protagoniste le due soliste dell’Accademia degli Orfei (Cristina Palucci, violino I e concertante e Dana Stancu, violino II). L’Orchestra eseguirà infine due famosi concerti per Archi.

OTTAVO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA
VAGHEZZE DELL’AERE” – Anno 2012 – CONCERTI DI NATALE
Giovedì 20 dicembre 2012 ore 21.00 - Auditorium “L. Petruzzi”
Museo delle Genti D’Abruzzo – via delle Caserme - PESCARA 

 

Nella serata, patrocinata dalla Provincia, saranno sul palco:

Orchestra barocca Accademia degli Orfei

Emma Petricola,soprano

Cristina Palucci,Violino solista e concertatore

Ettore Maria del Romano,Clavicembalo e Direzione 

 

Programma

Antonio Vivaldi (1678 – 1741) 

Concerto per Archi in sol minore RV 156

“Alla Rustica”

(Allegro, Adagio, Allegro)

 

dall’opera Juditha triumphans:

Aria “ Armate, face et angibus”

 

Concerto per Archi in Do Maggiore RV 114

(Allegro, Adagio, Ciaccona)

 

dall’opera La Griselda:

Aria “ Agitata da due venti”

 

dall’Estro Armonico:

Concerto per due violini op. 3 n. 11 re minore

(Allegro, Adagio spiccato e Tutti, Allegro, Adagio, Largo e spiccato, Allegro)

Violini solisti: Cristina Palucci, Dana Stancu

 

dall’opera L’Olimpiade:

Aria “ Siam navi all’onde algenti”

 

EMMA PETRICOLA Laureata col massimo dei voti e la lode in Discipline musicali a indirizzo interpretativo in Canto al Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila, debutta in teatro a fianco di Katia Ricciarelli e di seguito in Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma. Collabora come solista in Istituzioni quali: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Modena, Avellino, Belluno, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, SCHWETZINGER FESTSPIELE,Orchestra “ A.Scarlatti”, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra” Franco Ferrara” di Roma , Solisti Aquilani, Istituto Tostiano , “Festival Stuttgard Radio Live” di Stoccarda,Festival Internazionale del Teatro Rinascimentale di Corte di Urbino, Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo, l’Orchestra e il Coro della Filarmonica di Stato della Romania, Solisti Aquilani, Orchestra di Stato di Timisoara etc..

Ha inciso da solista i CD “ Musique pour la Chapelle de Napoleon Bonapart” di G. Paisiello con L’Orchestra Sinfonica di Praga e il Coro della Radio Ceca in distribuzione mondiale ( Polygram Francia) e la Cantata a Sei Istromenti di A. Stradella con L’Orchestra “ F. Ferrara “ di Roma( anch’essa inedita).

Ha ricevuto il premio “ Gran merito alla Cultura “.Ha eseguito in tournee Il Concerto Grosso di L. Bacalov con l’Orchestra F. Fenaroli di Lanciano , accompagnata al pianoforte dall’autore stesso.

Ha fondato e dirige dal 2000 “ L’ Accademia delle Muse” con la quale ha messo in scena, i Musical “Jesus Christ Superstar” ,“I Miserabili”, “ a merry little Christmas “ , “ Cantando Hollywood!”, “ I LOVE MUSICAL” , “The Best Of Broadway”, “Io, Victor Hugo, sto scrivendo Notre Dame de Paris”, e gli spettacoli “dammi la mano papà, e” ama e fa quel che vuoi…”.

Ha frequentato il Corso di Costume e Scenografia nel Laboratorio delle Arti e dei Mestieri dello spettacolo del TSA e attualmente si specializza in Studi Teatrali .

Attualmente si sta specializzando nello studio del canto barocco col M° Furio Zanasi.

 

Cristina Palucci diplomata a pieni voti, ha successivamente conseguito il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio «G.Verdi» di Milano. Da ormai molti anni si dedica allo studio della musica antica e del suo repertorio, specializzandosi nella prassi esecutiva barocca e ottenendo il Diploma di perfezionamento in violino barocco presso il Conservatoire Superieur de Musique di Ginevra (Svizzera) con F. Malgoire.

Ha tenuto concerti collaborando con ensemble barocchi di chiara fama, sia in Italia che all’estero, diretta da J.C.Frisch, Jaap ter Linden, Roy Goodman, Gabriel Garrido, Ottavio Dantone e tanti altrie con i quali ha effettuato tournées in Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Spagna, Israele, Sud America, Francia, Inghilterra, USA.

Ha inoltre fondato a Milano, nel 2001, l’ensemble «Accademia degli Orfei», specializzato nella prassi esecutiva barocca, con il quale ha suonato in Italia, Svizzera, Spagna, Francia per importanti Festival europei e con il quale organizza anche un “Festival Internazionale di Musica Antica – Vaghezze dell’AERE”, quest’anno alla sua Ottava Edizione e, nell’ambito del quale, ha iniziato collaborazioni con ensenble di musica improvvisativa che spaziano dal barocco al jazz.

Ha inciso per la casa discografica Arion, Agorà, Tactus, Bongiovanni, CD Classica, Amadeus e registrato per RAI2, RAI 3 e Radio RAI, Radio Clasìca (Spagna). Quest’anno è uscito un suo CD della Tactus dedicato al compositore Ferdinando TURRINI con musiche inedite per violino e fortepiano. Da diversi anni, ha ottenuto la cattedra in ruolo per l’insegnamento di Violino. È laureata in Paleografia e Filologia Musicale presso l’Università di Cremona.

 

Ettore M. del Romano, è nato a L'Aquila e si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Da venti anni clavicembalista dei Solisti Aquilani ha suonato con questo complesso in tutto il mondo e registrato dischi e programmi radiofonici e televisivi.

Come insegnante ed esecutore ha tenuto numerose lezioni e concerti, come Professore ospite, presso la University of Miami School of Music e la Berry University of Florida ed è spesso stato invitato dalla Miami Bach Society per concerti. Si dedica con particolare interesse allo studio della musica degli autori pre- bachiani oltre all'interesse sempre crescente per la musica organistica americana. Ha insegnato nei Conservatori di Milano, Parma, Pesaro, Salerno, Monopoli, Matera, Frosinone, Castelfranco Veneto, L'Aquila, Sassari. Attualmente è docente presso il Conservatorio "N. Rota"  di Monopoli.

E' Direttore musicale e artistico della Associazione Musicale "Corale Novantanove" di L'Aquila.

 

GIOVANBATTISTA BENEDICENTI Nato a Pescara nel 1969, si è laureato in Lettere con indirizzo storico-artistico presso l'Università di Firenze nel 1994 ottenendo il massimo dei voti con la lode. Nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in storia dell’arte presso l’Università di Venezia e ha vinto il concorso statale per la scuola secondaria. Ha insegnato storia dell’arte presso l’Università di Siena, la Boston University, l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia e il Liceo Artistico statale di Brescia. Attualmente insegna la stessa materia presso il Liceo Classico “D’Annunzio” di Pescara. Autore di numerose pubblicazioni sull’arte moderna e contemporanea, ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti accademici da parte di vari enti come la Fondazione Longhi di Firenze, la Fondazione Cini di Venezia e il Courtauld Institute of Art di Londra.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore