Ecco com'è Nato il "Just do it" della Nike

19 Marzo 2015   05:00  

LOS ANGELES - Dopo quasi 30 anni l'ideatore di uno degli slogan più longevi ed efficaci di sempre, quello della Nike "Just do it" (Fallo e basta .ndr) ha deciso di raccontare come è nato e a chi è venuta l'idea di quel tipo di approccio un po' aggressivo ed un po' spavaldo al cliente.

Quasi tutti sanno che si tratta dello slogan ideato daDan Wieden nel 1988, uno dei maggiori esperti di pubblicità del mondo e da anni al servizio della multinazionale.

Quello che era rimasto segreto era che durante un incontro con i vertici di Nike per una campagna pubblicitaria, Wieden propose "Just do it" come versione leggermente alterata di "Let's do it", le ultime parole di un condannato a morte nello stato dello Utah.

Gary Gilmore, un pluriomicida, era stato condannato a morte nel 1977ed aveva scelto la fucilazione. Davanti ai propri boia, avrebbe affermato: «Avanti, facciamolo».

Wieden ha raccontato: «Per me era fantastico, perché le parole di Gilmore erano quelle di un uomo che sa che sta per perdere la propria sfida, ma è pronto ad accettarla. I dirigenti di Nike all'inizio non erano molto convinti, ma il resto è storia».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore