Equitalia shock, Ecco Quando una Cartella è Nulla!

09 Marzo 2016   11:39  

Le cartelle di Equitalia sono per tutti, dipendenti o imprenditori, una doccia gelata in piena crisi.

E' lo stato che batte cassa e lo fa con il suo braccio operativo più efficente, ma una recente sentenza (n. 620/16) della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce potrebbe dare un'arma in più al cittadino.

E' il sito 'La legge per tutti.it' a pubblicare il responso del giudice che indica come nulle le cartelle che non contengano il tasso d'interesse. Non basta quindi che sia indicato l’importo complessivo degli interessi dovuti dal contribuente.

"L’obbligo di indicazione del tasso di interessi applicato - si legge sul portale 'La legge per tutti.it' - è una condizione di trasparenza e garanzia nei confronti del debitore, necessaria al fine di consentire il controllo della validità della cartella esattoriale, del corretto conteggio degli importi dovuti".

Sempre a pena di nullità, la cartella deve anche indicare la percentuale relativa agli oneri di riscossione. "Non può limitarsi a indicare la somma complessiva da versare, distinguendola tra capitale, interessi e sanzioni. Violerebbe infatti - riferisce 'La legge per tutti.it' - l’obbligo di una compiuta motivazione una intimazione di pagamento senza un dettaglio specifico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore