Festival 2012, Kim Ki Duk vince il Leone d'Oro con "Pietà". Cinema italiano: che delusione!

Leone d'argento a "The Master" di Anderson

08 Settembre 2012   21:45  

Il Festival di Venezia 2012 si è chiuso qualche minuto fa con la consegna del Leone d'Oro al regista Kim Ki Duk per il film "Pietà", storia di uno strozzino che incontra a distanza di anni la madre. Ottimo risultato anche quello portato a casa da "The Master" di Paul Thomas Anderson, premiato con il Leone d'Argento e la Coppa Volpi al miglior attore finita ex aequo a Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. Grande delusione per il cinema italiano, che può consolarsi soltanto col Premio Mastroianni consegnato all'emergente Fabrizio Falco, protagonista di due pellicole in concorso, "E' stato il figlio" e "Bella addormentata".

 

Al Festival di Venezia 2012, dunque, a spuntarla è stato "Pietà" del regista coreano Kim Ki Duk, film violentissimo che narra la storia di un feroce usuraio, un uomo senza scrupoli anche quando si tratta di storpiare la gente pur di ricevere il saldo dell'assicurazione. Questo vero e proprio demonio, però, cambia radicalmente quando incontra una donna che gli si presenta affermando di essere sua madre. Dopo un'iniziale diffidenza, prevarrà la voglia d'amore nascosta dentro di lui.

 

Ma il Festival di Venezia 2012 verrà ricordato anche e (forse) soprattutto per la delusione dei film italiani in concorso. Nè "E' stato il figlio" di Ciprì, nè "Bella addormentata" di Bellocchio"Un giorno speciale" della Comencini sono riusciti nell'impresa di portare a casa un premio di primo piano. Il primo dei film appena elencati, comunque, ha ritirato il riconoscimento destinato al 'migliore contributo tecnico per la fotografia'. "Aprés Mai" del francese Olivier Assayas è risultato avere la Miglior sceneggiatura.

 

Gli altri premi assegnati sono stati la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Hadas Yaron per "Fill the Void" dell'israeliana Rama Bursthein, il premio Orizzonti per il miglior cortometraggio Youtube a "Invitation" di  Yoo Min-Young, il premio miglior film (sezione Orizzonti) a "Three Sister" di Wang Bing e il Leone del Futuro premio Venezia opera prima Luigi De Laurentiis (consegnato dal duo comico Luca e Paolo) a "Kuf" del regista turco Ali Aydin.

Francesco G. Balzano

(foto: www.ansa.it)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore