Filovia Pescara, Di Paola (WWF), ora Regione sospenda i lavori

03 Luglio 2014   16:03  

"Esprimiamo soddisfazione per l'attesa sentenza del Tar. Chiariamo che il ricorso (WWF e Carrozzine Determinate) e' stato giudicato inammissibile sul profilo della lesivita' in quanto l'atto oggetto del ricorso non e' un atto conclusivo. Dal provvedimento giudiziario si evince con chiarezza che le opere devono ancora completare il loro iter procedimentale ed e' necessario lo screening Via".

Lo dichiara in una nota Loredana Di Paola, esponente del WWF e della lista L'Altra Citta' Pescara, commentando la decisione del Tar relativa alla filovia. " Il provvedimento impugnato quindi e' un mero atto procedimentale che - prosegue - non esaurisce le valutazioni che devono essere fatte dal Comitato regionale.

E' ovvio che se l'atto impugnato non ha natura definitiva difetta di lesivita' con conseguente inammissibilita' del ricorso. Tuttavia trovano ragione tutte le osservazioni svolte dai ricorrenti. A questo punto - sostiene Di Paola - risulta altrettanto evidente che i lavori attualmente in essere sono privi di un valido titolo difettando di Valutazione Ambientale e devono essere necessariamente sospesi.

Nella sostanza la vicenda torna nelle mani della Regione Abruzzo e della sua nuova amministrazione che ha il compito di fermare i lavori (che sono proseguiti illegittimamente) e ultimare le Valutazioni Ambientali di competenza fornendo chiare risposte alle criticita' da sempre rappresentate dalle associazioni e dai cittadini. Chiaramente se la Regione non interviene immediatamente saremo costretti a inoltrare un esposto alla procura diretto all'ottenimento del blocco dei lavori".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore