Fondi per cassa integrazione insufficienti, vertice tra sindacati e Regione

04 Luglio 2013   14:57  

Pubblichiamo il verbale dell’incontro odierno tra Cgil, Cisl, Uil regionali e l’assessore Gatti sugli ammortizzatori in deroga, chiesto dai sindacati per condividere la valutazione delle risorse necessarie e il rilancio dell’azione di pressione nei confronti del Governo. Uffici stampa Cgil, Cisl, Uil Abruzzo

''In data odierna si è tenuto un incontro tra l'Assessore Regionale al Lavoro Paolo Gatti e le OOSS CGIL, CISL, e UIL Regionali rispettivamente rappresentate da Sandro Giovarruscio, Roberto Campo e Maurizio Spina per un approfondito esame delle problematiche inerenti la gestione degli Ammortizzatori Sociali in deroga sul nostro territorio.

Le parti hanno preso atto che le risorse ad oggi assegnate alla Regione Abruzzo, pari a circa 35 milioni di euro, hanno consentito una parziale copertura delle istanze di cassa e mobilità in deroga presentate entro aprile 2013.

Con le ulteriori risorse previste dal Decreto Legge 54/2013, annunciate per un importo pari ad un miliardo di cui solo 550 milioni di euro da ripartire tra le Regioni, alla Regione Abruzzo sarà assegnato un importo pari a 18.5 milioni di euro.

Dette risorse consentiranno solo una parziale risposta alle istanze di ammortizzatori sociali in deroga pervenute entro giugno 2013.

L'Assessore Gatti ed i Rappresentanti delle OOSS, sulla scorta delle istanze già presentate da aziende e lavoratori, nonché dai dati che confermano il persistere della crisi sul nostro territorio, ritengono, concordemente, che per gestire in modo adeguato le problematiche industriali/occupazionali, per l'intero anno 2013, siano necessarie risorse finanziarie, da destinare agli Ammortizzatori Sociali in deroga, almeno pari a euro 100 milioni.

In considerazione di ciò, l'Assessore Gatti nel ribadire tutte le azioni già poste in essere in tal senso, conferma il suo impegno di tornare ad interessare il governo anche d'intesa con gli altri Assessori regionali, per tornare a sollecitare la definizione dei decreti di ripartizione delle risorse già disponibili, nonché l'ulteriore, necessario, urgente ed indifferibile rifinanziamento degli Ammortizzatori Sociali in deroga finalizzati prioritariamente a scongiurare la chiusura di numerose aziende con il conseguente licenziamento dei lavoratori.''

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore