Foschie e nebbie nelle pianure nella notte, sole durante il giorno

16 Dicembre 2015   11:28  

SITUAZIONE: sul nostro paese si mantiene un campo di alta pressione che facilita la formazione di nebbie e foschie su pianure e vallate del nord e del centro, tuttavia deboli condizioni di instabilita' interessano le regioni meridionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' irregolare sulla Liguria con piogge di debole intensita' sul settore di levante; tendenza a miglioramento nel corso della mattinata. Inizialmente nuvoloso sulla Valle d'Aosta con sporadiche nevicate al primo mattino, ma in rapido esaurimento. Deboli nevicate attese anche sulle zone di confine dell'Alto Adige. Sulle rimanenti regioni settentrionali parzialmente nuvoloso o velato per nubi medio-alte, ma con tendenza a spazi di sereno sul nord-ovest gia' in mattinata. Al mattino formazione di foschie dense o isolati banchi di nebbia lungo il corso del po e nelle zone limitrofe, cosi' come in prossimita' delle coste romagnole e del basso Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' dapprima estesa ma poco consistente sull'isola in attesa di nubi basse e piu' compatte nel corso della mattinata, in grado di apportare qualche debole pioggia sulla parte settentrionale ed occidentale della regione stessa; ma in miglioramento. Nubi basse al mattino su Toscana, Umbria e settore orientale delle Marche, ma senza fenomeni associati e con tendenza a diradarsi a partire dal primo pomeriggio. Nel contempo una nuvolosita' estesa per lo piu' medio-alta stratiforme transitera' dalle aree tirreniche verso il resto del centro peninsulare, sempre tra la mattinata e le ore pomeridiane. Al primo mattino formazione di foschie e locali banchi di nebbia su pianure e vallate interne.

SUD E SICILIA - cielo nuvoloso su Sicilia settentrionale, Basilicata, Calabria centro-meridionale e Puglia salentina con deboli piogge sull'isola, ma in attenuazione dalla sera; bel tempo con poche nubi ed ampi spazi di sereno sul resto del meridione peninsulare e dell'isola. 

TEMPERATURE: minime in deciso aumento sulle zone alpine e sulle regioni centrali tirreniche e sulle due isole maggiori; senza sostanziali variazioni sul resto del territorio; massime in rialzo su Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, arco alpino, regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna; generalmente stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: dai quadranti settentrionali al centro-sud: moderati su Puglia, Basilicata e settore ionico della Calabria; deboli altrove con locali rinforzi su Sicilia settentrionale e regioni del medio Adriatico; deboli di direzione variabile al nord con tendenza a divenire dapprima deboli o localmente moderati meridionali sulla liguria per poi assumere componente nordorientale dal primo pomeriggio.

MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; mosso il mar Ligure, ma con con moto ondoso in attenuazione dalla serata; mossi anche il medio Adriatico, il Tirreno meridionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.  

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - prevalenza di sereno su tutte le regioni ad eccezione della Pianura Padana dove nubi basse e nebbie anche diffuse tenderanno a persistere fino al primo pomeriggio per poi temporaneamente diradarsi ad iniziare dalle zone pianeggianti piu' ad ovest. Dopo il tramonto, infatti, torneranno sia la nuvolosita' che le estese riduzioni di visibilita' lungo il corso del Po.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in genere poco nuvoloso seppur con qualche nube in piu' al primo mattino tra Marche, Umbria e Toscana comunque in diradamento verso il temine della mattinata; nuvolosita' ancora abbastanza diffusa sull'isola, ma con assenza di precipitazioni associate.

SUD E SICILIA - residui annuvolamenti mattutini su Sicilia e Calabria con occasionali precipitazioni sul settore tirrenico dell'isola e sulla Calabria ionica. Prevalenza di spazi sereni seppur con nuvolosita' bassa ma senza fenomeni attesa su Puglia garganica, Molise ed aree interne di Campania e Basilicata, in diradamento serale. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nordovest e sulle regioni centrali tirreniche; in lieve aumento sul resto del territorio; massime in calo sulla pianura, sull'Emilia Romagna e sulla Calabria, per lo piu' stazionarie sul resto della penisola.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord; in prevalenza settentrionali sul resto della penisola, moderati al sud con rinforzi sulle aree ioniche e deboli sulle regioni adriatiche centro settentrionali.

MARI: mossi il Tirreno meridionale e l'Adriatico meridionale con moto ondoso in attenuazione; da mosso a molto mosso lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore