Frana Villa Celiera, oggi i rilievi dei geologi della Protezione Civile

Il sindaco: "Il fronte rallenta"

02 Febbraio 2015   10:34  

L'emergenza non è ancora del tutto passata, ma la frana che si è verificata in contrada Vagnola di Villa Celiera sembra stare sempre più riducendosi, tanto daspingere la Protezione Civile ad intraprendere la valutazione dei danni.

Sono partite, infatti, le misurazioni da parte dei geologi per determinare la profondità e e l'estensione precise della frana, che ha lasciato numerose crepe ed altri segni del proprio passaggio sui muri e lungo le strade del piccolo borgo.

Fortunatamente, al di là dei disagi non si sono però registrati danni all'incolumità dei residenti sfollati, che nella giornata di ieri si sono dedicati essenzialmente a portare via dalle rispettive abitazioni il necessario.

"Il sopralluogo di oggi ci permetterà di avere un quadro ancora più chiaro della situazione" - ha affermato il sindaco di Villa Celiera Oreste Di Lorenzo - "e di conseguenza ci consentirà di predisporre gli interventi da effettuare con maggiore urgenza. Il fronte franoso ha avuto una vasta estensione, ma a quanto sembra sta allentando la propria discesa".

Di Lorenzo ha poi tracciato un bilancio sull'evacuazione di Vagnola: "Abbiamo di fatto evacuato l'intera contrada, dove al moemnto è rimasta una sola famiglia residente in un'abitazione lontana dal fronte franoso. Gli altri residenti hanno già trovato ospitalità presso parenti e amici, o in alloggi messi a disposizione dal Comune, in qualsiasi caso confidiamo che nelle prossime ore ci possa essere un ulteriore miglioramento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore