Francia: Arriva alla Liberalizzazione del Mercato degli Autobus

01 Settembre 2015   12:56  

La Francia ha messo in atto quest' anno forti innovazioni che andranno ad aiutare il settore turistico edagevolare i viaggiatori interessati a visitare questo paese.

Le nuove normative prevedono infatti la liberalizzazione del mercato degli autobus, che porterà più comodi collegamenti e ad un abbassamento generale dei prezzi.

Il 10 Luglio 2015 è stata approvata la legge Macron. Questa proposta prevede un pacchetto composto da più di centosei articoli con diverse riforme, tra cui lo sviluppo di alcune linee di pullman.

Grazie a quest'ultimo punto c'è stato un notevole incremento delle prenotazioni bus sulle lunghe distanze. Diverse le compagnie private che hanno giá confermato la loro presenza in Francia.

A questo proposito il portale di viaggi GoEuro ha creato una mappa per aiutare i turisti a orientarsi tra le diverse routes delle varie compagnie, tra quelle giá esistenti e quelle che hanno deciso recentemente di operare in questo paese (iDBUS, Eurolines-Isilines, Starshipper, Megabus e Flixbus).

Grazie a questa novitá é previsto un aumento dei viaggiatori che sceglieranno di viaggiare in autobus, che dovrebbe arrivare a ben 5 milioni (dai 120.000 registrati nel 2013).

Non solo la Francia, ma anche i paesi limitrofi potranno approfittare di questa novità per viaggiare in uno dei più bei paesi europei a prezzi convenienti. Sarà così possibile visitare con budget ancora più ridotti città quali Parigi, Lione e Marsiglia.

Le mete di viaggio francesi offrono attrazioni molto interessanti.

Parigi è sicuramente una delle capitali europee più affascinanti. Oltre alla ben nota Torre Eiffel si possono visitare infatti centinaia di musei: dal famosissimo Louvre al Museo d'Orsay, poi il museo del Quay Branly, il museo della musica, l'espace Dalì o il museo Rodin. Parigi è un crogiolo di razze e culture, dove potete trovare quartieri etnici come il St. Paul, completamente africano (Rue de la petite Afrique), o la fermata della metro Porte de Choisy, zona urbana caratterizzata dalla grossa presenza culturale vietnamita e tailandese.

La seconda città più importante in Francia è sicuramente Lione.

Patrimonio Unesco dal 1998 è capoluogo del Rhone Alpes. Tra i monumenti da vedere l'anfiteatro romano di Fourviere, l' anfiteatro delle tre Gallie o le settecento gallerie sotterranee. Oltre a questo, il quartiere Vieux Lyon fatto di palazzi rinascimentali, i Traboules, Rue St Jean e molto altro ancora.

L'ultima città francese da menzionare è sicuramente Marsiglia.

E' il capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento della Bouches du Rhone. Approdare qui significa non solo avere la possibilità di visitare una città storicamente importante, dotata di monumenti e luoghi interessanti, ma di essere in un punto strategico per poi partire per altri luoghi facilmente raggiungibili da qui (Camargue, A Nizza, Saint tropez, Mentone, Cannes). Se invece volete rimanere a Marsiglia ci sono tante interessanti cose da fare: da Notre Dame de la Garde potete ammirare un panorama unico su tutta la città, visitare la basilica e, se ne avete voglia, entrare al Museo.

Oltre a questo, un posto affascinante da vedere è il centro storico della città “Le Panier”, per scoprire il fascino più segreto dell'antico quartiere marsigliese. Il mare può essere raggiunto facilmente,in quanto si trova appena fuori dalla città: da qui si può infatti accedere al litorale, alla baia e alle innumerevoli isole circostanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore