G8 di Genova: Gava condannato per falso

26 Maggio 2010   13:16  

Non rilascia dichiarazioni, ed è fuori L'Aquila per un periodo di ferie, il capo della squadra mobile dell'Aquila Salvatore Gava, condannato in secondo grado per falso dalla terza sezione della Corte d'Appello di Genova, nel processo sui fatti relativi all'irruzione delle forze dell'ordine nella scuola Diaz, durante la manifestazione anti-G8 del 2001.

A seguito del blitz, lo ricordiamo, molti manifestanti che lì dormivano furono fatti oggetto di violenze e violazioni dei diritti.

Salvatore Gava, nello specifico è accusato di aver redatto un falso verbale d'arresto per 93 persone, in cui si attestava il ritrovamento e sequestro di alcune bottiglie molotov che, in realtà, erano state trovate altrove, e non nella scuola Diaz. Il capo della squadra mobile in primo grado era stato assolto. Poi la sentenza del 18 maggio, anche per lui ha ribaltato la sentenza di primo grado.


Salvatore Gava resterà comunque al suo posto in quanto come confermato dal ministro Maroni: ''bisogna tener fermo il principio della presunzione d'innocenza fino al pronunciamento della sentenza definitiva''.

Se la sentenza fosse però confermata la condanna per il capo della squadra mobile aquilana sarebbe di tre anni e 8 mesi per falso, di cui 3 assorbiti dall'indulto, e l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore