Giornata Scientifica Nazionale "Chi ha tempo non aspetti tempo" - II Edizione Premio Rocco Pollice

26 Maggio 2017   10:03  

Il giorno 29 maggio pv. si svolgerà a L'Aquila presso il Dipartimento MeSVA, Edificio Blocco 11, Aula Paride Stefanini, la Giornata Scientifica Nazionale "Chi ha tempo non aspetti tempo: interventi precoci in salute mentale”, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Rita Roncone, Professore di Prima Fascia di Psichiatria presso il MeSVA, e del Prof. Emerito di Psichiatria Massimo Casacchia.

La Giornata Scientifica intende affrontare ed approfondire il tema degli interventi precoci negli esordi dei disturbi mentali, alla luce della lunga esperienza maturata in tale settore.

Nell’ambito della continuità degli interventi tra neuropsichiatria infantile e psichiatria degli adulti, la Giornata scientifica vedrà la prestigiosa presenza del Prof. Ernesto Caffo, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Modena, Fondatore e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus, associazione sorta con lo scopo di difendere i diritti dell'infanzia.

Inoltre, la Giornata Scientifica accoglierà la seconda edizione del Premio Scientifico Nazionale Rocco Pollice, promosso dalla famiglia e dall’Associazione “SMILE ONLUS Rocco Pollice, destinato a giovani laureandi e laureati di area medico-sanitaria Autori di lavori scientifici inediti che abbiano come focus l’Esordio nei Disturbi Mentali nei giovani adulti.

Il Prof. Rocco Pollice, nato a Vasto il 19 maggio 1969, prematuramente scomparso nel gennaio 2014, docente dell’Ateno Aquilano, nel maggio 2006 istituì il servizio SMILE (Servizio di Monitoraggio e Intervento precoce per le Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani), precursore dell’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici Interventi Precoci (TRIP) istituito nel gennaio 2015 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore