Grande succeso per il Mastrogiurato 2014: in migliaia a Lanciano per la rievocazione storica

Il personaggio impersonato dal fumettista Lucio Trojano

08 Settembre 2014   13:30  

Il solito grande successo di pubblico ha baciato la rievocazione storica del Mastrogiurato di Lanciano, giunta alla sua 33esima edizione, in una piazza Plebiscito a dir poco gremita.

In migliaia gli appassionati, lancianesi e non, giunti ad assistere al giuramento del caratteristico personaggio, i cui panni sono stati quest'anno indossati da Lucio Trojano, fumettista di fama internazionale.

Un giuramento che racchiude i compiti del magistrato istituito da re Carlo II D'Angiò nel 1304 per garantire il libero svolgimento delle Fiere, per cui il capoluogo frentano era all'epoca famosissimo.

"Nel nome del Popolo di Lanciano e con i poteri a noi concessi dai Decurioni di questa Università, Noi Mastrogiurato, davanti a Dío e a tutti voi: Giuriamo che amministreremo la Fiera di Lanciano e garantiremo la libertà di commercio con ferma autorità, con giuste sentenze ed ottimo discernimento. Faremo in modo che l'emporio dei Frentani, secondo il costume degli antenati, accolga benignamente e generosamente le genti di ogni paese": queste le parole di rito pronuunciate da Trojano, cui è poi toccato l'onere e 'onore di condurre il lungo corteo storico con dame e cavalieri, armigeri,sbandieratori per le vie cittadine.

Prima della sfilata, però, grande interesse hanno riscosso i canti medievali del gruppo Magellensis,  i volteggi della bandiere del gruppo tamburi e Alfieri del Mastrogiurato e degli sbandieratori e musici "maestà della Battaglia" di Quattro Castella (Re).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore