Ignazio Marino Formalizza le Sue Dimissioni, Decadrà Solo il 2 Novembre

12 Ottobre 2015   15:46  

Sono appena state formalizzate le dimissioni del sindaco di Roma Ignazio Marino. L'ormai ex primo cittadino era arrivato questa mattina, intorno alle 9, in Comune, per poi lasciare il Campidoglio intorno alle 14.45.

In Campidoglio sono giunti anche gli assessori al Patrimonio Alessandra Cattoi, ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, alla Trasformazione urbana Giovanni Caudo e alla Legalità Alfonso Sabella. Le dimissioni del sindaco diventeranno irrevocabili trascorsi 20 giorni da oggi, dopo i quali, il 2 novembre, Marino decadrà dall'incarico.

Le parole amare dell'ex sindaco su facebook:

Ho pianto, mi sono scese le lacrime a vedere le migliaia di cittadini romani che in queste ore si stanno mobilitando con ogni mezzo, anche presentandosi qui in Campidoglio di domenica. Vorrei dire loro che li vedo, che li ascolto, che li leggo e che li ringrazio uno ad uno.
Voi che vi attivate, che coinvolgete, che mettete in moto la nostra coscienza collettiva, voi siete il sale della democrazia e costituite un patrimonio che Roma non può e non deve perdere.

Salvo clamorose sorprese, si aprirà la fase del commissariamento e per le nuove elezioni. Due appuntamenti sui quali si accentra ora l'attenzione del mondo politico, sia per l'individuazione del nome che nei prossimi mesi guiderà il Campidoglio; sia per la scelta dei candidati che si contenderanno la guida della Capitale; sia infine per la data delle elezioni, visto che si continua a parlare di un ipotetico rinvio per evitare la coincidenza con il Giubileo. Il prefetto di Roma Franco Gabrielli proprio sul Giubileo ribadisce che per la Capitale non c'è alcun rischio caos. "Roma è una città che sta in piedi da oltre duemila anni".

Sostenitori Marino sotto sede Pd - Nel frattempo i sostenitori di Marino continuano a farsi sentire: un gruppo di liberi cittadini si è radunato sotto la sede del Partito Democratico per dire no alle dimissioni del sindaco. Al sit-in sono presenti una ventina di persone, un numero certamente minore rispetto ai sostenitori che hanno preso parte, nella giornata di ieri, alla manifestazione all'esterno del Campidoglio. Armati di foglietti con scritte che vanno da 'Marino resisti' a 'il Sindaco dell'onestà', fino a 'tenetevi Renzi e ridateci Marino', i sostenitori del primo cittadino intonano cori e slogan per esprimere il proprio dissenso contro il Pd colpevole, secondo loro, di aver cacciato in modo dittatoriale il sindaco capitolino. Tra i movimenti presenti, anche 'Io sto con il Sindaco Marino': il gruppo é nato grazie a una pagina Facebook che ha raccolto già 10.000 adesioni, con l'obiettivo di presidiare i luoghi di potere istituzionali che hanno decretato, a loro parere, la caduta di Marino. Anna Sergio, una degli amministratori della pagina, ha detto: "Siamo qui per manifestare la nostra arrabbiatura nei confronti di chi ha voluto far fuori il nostro sindaco. Parliamo di una persona che é stata votata dai cittadini con il 64% dei voti, non é democratico agire in modo così arbitrario e dittatoriale". "Avevamo già presentato una petizione per chiedere a Marino di ripensarci - aggiunge l'esponente del movimento - e abbiamo raccolto più di 40.000 firme. Oggi ne abbiamo presentata un'altra per chiedere al premier Renzi di ripensare al suo modo di fare in questa triste vicenda".

Mafia Capitale, Campidoglio parte civile - ''Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha firmato questa mattina l’atto di costituzione di parte civile di Roma Capitale nel procedimento penale, numero 22818/15, nei confronti di cinque imputati del procedimento penale Mafia capitale. Tra questi, l’ex direttore generale di Ama Giovanni Fiscon. Il procedimento inizierà il prossimo 20 ottobre e Marino ha espresso la sua ferma intenzione di partecipare alla prima udienza in veste di sindaco''. Lo rende noto l’Ufficio stampa di Roma Capitale.

Toto-commissario - Per la scelta del commissario in molti guardano all'assessore alla legalità del Comune di Roma Alfonso Sabella, che arrivando in Campidoglio ha detto di non essere stato ancora contattato da nessuno. Questa città ha bisogno "di una macchina amministrativa efficiente, che sarà data da una struttura commissariale che metterà in campo il governo", ha aggiunto rispondendo ancora alle domande dei giornalisti. Infine alla domanda se abbia fiducia nel governo, Sabella ha detto: "Quello che il governo deve fare credo lo farà".

Indagine Gdf - La procura di Roma ha delegato questa mattina al nucleo di polizia giudiziaria della Gdf di piazzale Clodio l'acquisizione della documentazione riguardante le spese del sindaco Ignazio Marino, fatte con la carta di credito durante la permanenza nell'incarico di sindaco. La documentazione, che sarà acquisita in Campidoglio e nella banca che ha emesso la carta di credito, verrà poi consegnata al pm Roberto Felici, che seguirà l'inchiesta, e sarà oggetto di esame da parte degli investigatori. Per quanto riguarda l'inchiesta, che è stata aperta dopo gli esposti di Fdi e del M5S, il fascicolo rimane ancora intestato modello 45, cioè senza indicazione di reato o iscrizione di indagati. Dopo aver esaminato la documentazione che la Guardia di finanza consegnerà nei prossimi giorni, il procuratore della Repubblica Giuseppe Pignatone, l'aggiunto Francesco Caporale e il pm Roberto Felici decideranno quali iniziative prendere.


Le spese di Marino sotto esame Guardia Finanza in Campidoglio

La Guardia di Finanza e' in Campidoglio per l'acquisizione dei documenti relativi all'uso della...

pubblicato il 13/10/2015 13:30
Roma: è il D-Day per #Marino, Il #Sindaco arriva in Campidoglio Per Formalizzare Le #Dimissioni

Il sindaco di Roma Ignazio Marino è arrivato in Campidoglio. Oggi il sindaco-chirurgo, così come...

pubblicato il 12/10/2015 11:30
Crozza-Marino: "Ma Se Mi Dimetto Me Li Riprendo i 20mila Anticipati?" - VIDEO

Maurizio Crozza nei panni dell'ex sindaco di Roma Ignazio Marino durante la puntata di 'Crozza...

pubblicato il 10/10/2015 09:41
Crisi Roma: Marino, Dimissioni Mai Formalizzate, Forse lo Farà Lunedì

Il sindaco di Roma Ignazio Marino formalizzerà le sue dimissioni dall'incarico nella giornata di...

pubblicato il 10/10/2015 09:40
Marino: "Mi Dimetto, ma Forse Torno! Ho Vinto La Corruzione. Hanno Sovvertito il Voto Democratico"

Ignazio Marino lascia. "Presento le mie dimissioni. Sapendo che queste possono per legge essere...

pubblicato il 09/10/2015 06:49
Crisi in Campidoglio, Dimissioni Marino e Sfiducia Pd

Si rafforza sempre più l'ipotesi dimissioni per il sindaco di Roma Ignazio Marino dopo le...

pubblicato il 08/10/2015 16:12

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore