Crisi in Campidoglio, Dimissioni Marino e Sfiducia Pd

08 Ottobre 2015   16:12  

Si rafforza sempre più l'ipotesi dimissioni per il sindaco di Roma Ignazio Marino dopo le polemiche legate agli scontrini pubblicati sul sito del Campidoglio. Sarebbe iniziata in Campidoglio la riunione del sindaco con gli assessori della giunta. Stando alle voci che circolano in Campidoglio, alla riunione starebbero partecipando anche i consiglieri del Pd. "Nessuna decisione è stata presa, è in corso un discussione aperta e seria" dice l'assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci lasciando il Campidoglio.

Secondo indiscrezioni, che hanno trovato ampie conferme, sarà il sindaco a dimettersi, prevenendo così il forfait minacciato dagli assessori. In mattinata erano circolate infatti voci, poi smentite, sulla possibilità che gli assessori del Pd si dimettessero in blocco durante la giunta capitolina, convocata alle 12 e slittata alle 13.

ESPOSITO SI E' DIMESSO - Si è dimesso l'assessore capitolino ai Trasporti Stefano Esposito. A confermarlo all'Adnkronos è lo stesso senatore del Pd, mentre è ancora in corso la riunione con il sindaco Ignazio Marino e i consiglieri dem. Anche il vicesindaco Marco Causi e l'assessore Marco Rossi Doria avrebbero espresso la volontà di lasciare la giunta.


CAUSI RIMETTE IL MANDATO - A quanto apprende l'Adnkronos, il vicesindaco di Roma Marco Causi avrebbe rimesso il mandato nelle mani del sindaco Ignazio Marino nel corso della riunione di giunta ancora in corso in Campidoglio.

A quanto si apprende, anche l'assessore al Turismo Luigina Di Liegro avrebbe espresso l'intenzione di dimettersi dalla giunta Marino.

M5S ALL'ATTACCO - Va all'attacco il M5S. "Marino è un pesce piccolo di un partito che a Roma ha fallito. Il Pd è responsabile numero uno e soprattutto Renzi che lo ha difeso in ogni modo mettendogli come badante Orfini con l'unico obiettivo di non fare andare al voto la città per paura che potesse vincere il M5S. Chiedo ai romani di metterci alla prova", ha detto il parlamentare del M5S Alessandro Di Battista davanti al Campidoglio, dove è attesa per la riunione di giunta sulle ipotesi di dimissioni. Quanto all'ipotesi di una sua candidatura a sindaco Di Battista ha ribadito: "Ho deciso di non candidarmi, devo finire il mio mandato in parlamento. Non mi candiderò, non ho mai avuto questa ambizione".

ONORATO (LISTA MARCHINI): "VOTO A MAGGIO" - "Se, come sembra ormai certo, le dimissioni di Marino arriveranno nei prossimi minuti, l'ipotesi è di elezioni anticipate nella prima finestra utile, cioè a maggio", ha detto il capogruppo capitolino della lista Marchini Alessandro Onorato, lasciando il Campidoglio. Secondo Onorato, il peggior nemico di Marino sono state "le sue bugie e il rapporto conflittuale con il suo partito". "Vogliamo che questa città sia amministrata non con figuracce planetarie o facendo le pulci agli scontrini del sindaco", ha concluso.

FLASH-MOB NCD - Flash-mob goliardico di alcuni esponenti di Ncd davanti alla sede del Pd. Con cartelli "restituito al mittente" e "aripijateve Marino" è stata consegnata al Nazareno una sagoma del sindaco Marino. "Abbiamo riconsegnato al Pd, che è stato il mittente politico nonché il suo più accanito sostenitore, un sindaco incapace che in 30 mesi ha distrutto la Capitale d'Italia, svergognandola a livello internazionale". A dichiararlo Roberta Angelilli, Coordinatrice regionale del Nuovo centrodestra, e Vincenzo Piso, deputato Ncd.

IN PIAZZA ANCHE CITTADINI PRO SINDACO - Non solo cori e sit in contro il sindaco Marino. In piazza del Campidoglio sono arrivati anche alcuni cittadini a sostegno del primo cittadino, che indossano t-shirt con la scritta 'Marino resisti' e 'Io sto con Marino'. "Credo che alla fine si debba valutare il lavoro complessivo della giunta", ha detto uno dei manifestanti pro Marino, che rispondendo a una domanda di un cronista ha aggiunto: "se avesse detto il falso, ma ho dei dubbi e comunque sarà la magistratura a stabilirlo, penso che si dovrebbe dimettere".

'BATTAGLIA' DI CORI IN CAMPIDOGLIO TRA CASAPOUND E SOSTENITORI MARINO - Da un lato le bandiere di Casapound e dall'altro i sostenitori di Ignazio Marino. È quanto sta andando in scena in questi minuti in piazza del Campidoglio, dove è in corso una riunione di Marino con la giunta. "Elezioni, elezioni", chiedono gli esponenti di Casapound e di Sovranità presenti sotto Palazzo Senatorio. Dall'altro si alzano i cori pro-sindaco "fascisti, fascisti".


Le spese di Marino sotto esame Guardia Finanza in Campidoglio

La Guardia di Finanza e' in Campidoglio per l'acquisizione dei documenti relativi all'uso della...

pubblicato il 13/10/2015 13:30
Ignazio Marino Formalizza le Sue Dimissioni, Decadrà Solo il 2 Novembre

Sono appena state formalizzate le dimissioni del sindaco di Roma Ignazio Marino. L'ormai ex primo...

pubblicato il 12/10/2015 15:46
Roma: è il D-Day per #Marino, Il #Sindaco arriva in Campidoglio Per Formalizzare Le #Dimissioni

Il sindaco di Roma Ignazio Marino è arrivato in Campidoglio. Oggi il sindaco-chirurgo, così come...

pubblicato il 12/10/2015 11:30
Crozza-Marino: "Ma Se Mi Dimetto Me Li Riprendo i 20mila Anticipati?" - VIDEO

Maurizio Crozza nei panni dell'ex sindaco di Roma Ignazio Marino durante la puntata di 'Crozza...

pubblicato il 10/10/2015 09:41
Crisi Roma: Marino, Dimissioni Mai Formalizzate, Forse lo Farà Lunedì

Il sindaco di Roma Ignazio Marino formalizzerà le sue dimissioni dall'incarico nella giornata di...

pubblicato il 10/10/2015 09:40
Marino: "Mi Dimetto, ma Forse Torno! Ho Vinto La Corruzione. Hanno Sovvertito il Voto Democratico"

Ignazio Marino lascia. "Presento le mie dimissioni. Sapendo che queste possono per legge essere...

pubblicato il 09/10/2015 06:49

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore