Roma: è il D-Day per #Marino, Il #Sindaco arriva in Campidoglio Per Formalizzare Le #Dimissioni

12 Ottobre 2015   11:30  

Il sindaco di Roma Ignazio Marino è arrivato in Campidoglio.

Oggi il sindaco-chirurgo, così come da lui annunciato, consegnerà le sue dimissioni nelle mani della presidente dell'assemblea capitolina Valeria Baglio. Più che un addio potrebbero diventare una sorta di arrivederci le dimissioni annunciate per oggi dal sindaco di Roma Ignazio Marino.

Il D-Day è arrivato e Marino ai numerosi supporter che stamani in piazza del Campidoglio gli hanno chiesto di "non mollare" ha confidato:

Non ci ripenso.

Le sue dimissioni saranno così "irrevocabili" tra 20 giorni, come la legge prevede.

Dal 2 novembre, a tre giorni dall'avvio del maxiprocesso contro Mafia Capitale a cui sognava di partecipare con la fascia tricolore da paladino della legalità, non sarà più sindaco.

Ma il bagno di folla tra tanti elettori e iscritti del Pd che lo hanno votato, e gli oltre 40mila che su Change.org gli chiedono di non dimettersi, non lo fanno solo commuovere fino alle lacrime, come confiderà più tardi su facebook.

Lo rafforzano in un convincimento radicato:

Voi siete il sale della democrazia e costituite un patrimonio che Roma non può e non deve perdere.

E se in tanti oggi gli suggerivano di ricandidarsi, se i consiglieri della sua lista civica si dicevano pronti a sostenerlo anche in una nuova corsa, il sindaco sembra non lasciare chiusa la porta.

Un sogno che i ben informati in Campidoglio non escludono possa diventare realtà.

Con Ignazio Marino pronto a correre di nuovo nelle elezioni di primavera, questa volta "mai più con il Pd", come gli chiedono i suoi fan, e forte di una sua lista civica.

Un'ipotesi che fa tremare un Pd a Roma già logorato. Così la guerra di nervi con il sindaco dimissionario, tentato fino a ieri ad andare alla conta in consiglio comunale, non è finita.

Dopo l'ennesimo stop del commissario romano del partito Matteo Orfini che ha ricordato i "troppi errori", e l'arma sempre innescata di una mozione di sfiducia o delle dimissioni in massa dei consiglieri, il sindaco ha abbassato la guardia.

E ha fatto anche "un atto di responsabilità, visto il clima di questi giorni, evitando di andare ieri in tv da Fabio Fazio", come ha confidato ai suoi collaboratori.

Così ora si getterà in 20 giorni di ultimo lavoro sulle priorità della città, a partire dall'avvio di tutti i cantieri del Giubileo.

Anche oggi, dopo aver celebrato in Campidoglio le nozze di un consigliere della sua lista civica, è tornato al lavoro.

Ma ad aspettare Marino ci sono anche gli sviluppi dell' inchiesta aperta dalla Procura dopo "lo scandalo degli scontrini", che ha spinto il Pd a metter la croce sopra il sindaco "marziano".

Marino rischia di essere indagato per peculato per una serie di rimborsi spese contestati e già oggi scatterà l'attività istruttoria.

E su questo la Lega va all'attacco.

"Se uno sbaglia, cade, chiede scusa e va a casa...Ma la parolina magica 'scusa' io ancora non l'ho sentita...", dice Matteo Salvini.

Mentre tutto il centrodestra stoppa qualsiasi ipotesi di rinvio delle elezioni di primavera e Silvio Berlusconi assicura che la ri-conquista del Campidoglio è "un obiettivo assolutamente alla nostra portata, non dobbiamo assolutamente farcelo sfuggire".

Anche la Chiesa, poi, torna a farsi sentire, ampliando l'orizzonte.

Il cardinale vicario Agostino Vallini annuncia una "Lettera alla città" stilata, in vista del Giubileo, perché Roma sia "stimolata a rinascere, ad avere una scossa".

"Ripartire dalle molte risorse religiose e civili presenti a Roma", esorta Vallini che auspica anche la "formazione di una nuova classe dirigente nella politica". Mentre il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, si è detto sereno che le dimissioni di Marino "non metteranno a rischio i lavori per il Giubileo". La Città eterna, insomma, può guardare avanti.

LA LETTERA DI MARINO IN CUI ANNUNCIA LE DIMISSIONI

“Care romane e cari romani,

ho molto riflettuto prima di assumere la mia decisione. L’ho fatto avendo come unica stella polare l’interesse della Capitale d’Italia, della mia città. Quando, poco più di due anni e mezzo fa mi sono candidato a sindaco di Roma l’ho fatto per cambiare Roma, strappando il Campidoglio alla destra che lo aveva preso e per cinque anni maltrattato, infangato sino a consentire l’ingresso di attività criminali anche di tipo mafioso. Quella sfida l’abbiamo vinta insieme. In questi due anni ho impostato cambiamenti epocali, ho cambiato un sistema di governo basato sull’acquiescenza alle lobbies, ai poteri anche criminali. Non sapevo – nessuno sapeva – quanto fosse grave la situazione, quanto a fondo fosse arrivata la commistione politico-mafiosa. Questa è la sfida vinta: il sistema corruttivo è stato scoperchiato, i tentacoli oggi sono tagliati, le grandi riforme avviate, i bilanci non sono più in rosso, la città ha ripreso ad attrarre investimenti e a investire. I risultati, quindi, cominciano a vedersi.

Il 5 novembre su mia iniziativa il Comune di Roma sarà parte civile in un processo storico: siamo davanti al giudizio su una vicenda drammatica che ha coinvolto trasversalmente la politica. La città è stata ferita ma, grazie alla stragrande maggioranza dei romani onesti e al lavoro della mia giunta, ha resistito, ha reagito.
Tutto il mio impegno ha suscitato una furiosa reazione. Sin dall’inizio c’è stato un lavorio rumoroso nel tentativo di sovvertire il voto democratico dei romani. Questo ha avuto spettatori poco attenti anche tra chi questa esperienza avrebbe dovuto sostenerla. Oggi quest’aggressione arriva al suo culmine. Ho tutta l’intenzione di battere questo attacco e sono convinto che Roma debba andare avanti nel suo cambiamento.

Ma esiste un problema di condizioni politiche per compiere questo percorso. Queste condizioni oggi mi appaiono assottigliate se non assenti.
Per questo ho compiuto la mia scelta: presento le mie dimissioni. Sapendo che queste possono per legge essere ritirate entro venti giorni.

Non è un’astuzia la mia: è la ricerca di una verifica seria, se è ancora possibile ricostruire queste condizioni politiche.
Questi i motivi e il quadro in cui si inseriscono le mie dimissioni. Nessuno pensi o dica che lo faccio come segnale di debolezza o addirittura di ammissione di colpa per questa squallida e manipolata polemica sulle spese di rappresentanza e i relativi scontrini successivamente alla mia decisione di pubblicarli sul sito del Comune. Chi volesse leggerle in questo modo è in cattiva fede. Ma con loro non vale la pena di discutere.

Mi importa che i cittadini – tutti, chi mi ha votato come chi no, perché il sindaco è eletto da una parte ma è il sindaco di tutti – comprendano e capiscano che – al di là della mia figura – è dal lavoro che ho impostato che passa il futuro della città. Spero e prego che questo lavoro – in un modo o nell’altro – venga portato avanti, perché non nascondo di nutrire un serio timore che immediatamente tornino a governare le logiche del passato, quelle della speculazione, degli illeciti interessi privati, del consociativismo e del meccanismo corruttivo-mafioso che purtroppo ha toccato anche parti del Pd e che senza di me avrebbe travolto non solo l’intero Partito democratico ma tutto il Campidoglio”.


Le spese di Marino sotto esame Guardia Finanza in Campidoglio

La Guardia di Finanza e' in Campidoglio per l'acquisizione dei documenti relativi all'uso della...

pubblicato il 13/10/2015 13:30
Ignazio Marino Formalizza le Sue Dimissioni, Decadrà Solo il 2 Novembre

Sono appena state formalizzate le dimissioni del sindaco di Roma Ignazio Marino. L'ormai ex primo...

pubblicato il 12/10/2015 15:46
Crozza-Marino: "Ma Se Mi Dimetto Me Li Riprendo i 20mila Anticipati?" - VIDEO

Maurizio Crozza nei panni dell'ex sindaco di Roma Ignazio Marino durante la puntata di 'Crozza...

pubblicato il 10/10/2015 09:41
Crisi Roma: Marino, Dimissioni Mai Formalizzate, Forse lo Farà Lunedì

Il sindaco di Roma Ignazio Marino formalizzerà le sue dimissioni dall'incarico nella giornata di...

pubblicato il 10/10/2015 09:40
Marino: "Mi Dimetto, ma Forse Torno! Ho Vinto La Corruzione. Hanno Sovvertito il Voto Democratico"

Ignazio Marino lascia. "Presento le mie dimissioni. Sapendo che queste possono per legge essere...

pubblicato il 09/10/2015 06:49
Crisi in Campidoglio, Dimissioni Marino e Sfiducia Pd

Si rafforza sempre più l'ipotesi dimissioni per il sindaco di Roma Ignazio Marino dopo le...

pubblicato il 08/10/2015 16:12

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore