Il futuro degli ospedali in Abruzzo, convegno nell'Anaao a Lanciano

30 Novembre 2011   09:21  

Piano di rientro, riconversione e riorganizzazione della rete ospedaliera, futuro delle strutture sanitarie pubbliche e qualità delle cure. L’Anaao Assomed (l’associazione dei medici dirigenti) regionale punta a sollevare un dibattito il più ampio possibile con il convegno sul tema “L’ospedale del futuro in “Abruzzo”, in programma venerdì 2 dicembre, a Lanciano, presso il Palazzo degli studi, a partire dalle ore 15,30.

L’incontro, che sarà suddiviso in due momenti (inizialmente una serie di testimonianze e, subito dopo, una tavola rotonda con il governatore abruzzese Gianni Chiodi), vedrà infatti la partecipazione di testimoni e protagonisti dei processi di sviluppo della sanità abruzzese.

Il programma prevede, dopo l’apertura affidata a Filippo Gianfelice, segretario regionale dell’Anaao Assomed, e a Luciano Marchionno, segretario dell’associazione nella Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, due testimonianze dirette: la prima sulla ricostruzione in ambito sanitario dopo il terremoto dell’Aquila, a cura di Alessandro Grimaldi, segretario Anaao nell’Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila, e la seconda sullo sviluppo professionale e la qualità delle cure in un ospedale da 680 posti letto come è quello di Pescara, a cura di Vittorio Di Michele, segretario Anaao nella Asl di Pescara.

È previsto poi l’intervento di Eugenio Porfido, direttore generale dell’Asl di Empoli, che porterà all’attenzione della platea l’esperienza della Azienda sanitaria 11.

Spazio alla tavola rotonda, dopo il break e l’intervento preordinato di Giovanna Baraldi, subcommissario per la Sanità della Regione Abruzzo, che illustrerà lo stato di attuazione del piano di rientro e la riconversione degli ospedali. Interverranno il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi; il preside della facoltà di Medicina dell’Università di Chieti, Carmine Di Ilio; il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna; il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo e il direttore generale della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro.

“Non si tratta soltanto di un convegno – spiega il segretario regionale dell’Anaao Assomed, Filippo Gianfelice – ma di un vero e proprio forum in cui discutere di come possiamo costruire insieme a tutti gli attori istituzionali interessati il futuro degli ospedali in Abruzzo. Se infatti da una parte è sacrosanta la necessità di razionalizzare le risorse, dall’altra non bisogna dimenticare che la qualità delle cure mediche e dell’assistenza sanitaria si fonda anche sulla realizzazione di nuovi ospedali”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore