Il sindaco Cialente e il commissario Chiodi: ''Si, c'è la proroga!'

23 Dicembre 2010   18:53  

Nell'intervista telefonica il sindaco Massimo Cialente conferma: grazie anche alla montante ed impetuosa protesta a tutti i livelli politici ed istituzionali, sarà accordata una proroga di sei mesi per la restituzione delle tasse sospese nelle aree del cratere, che scatterà dunque a rate dal primo luglio 2011. Il problema era insomma il niet di Tremonti, e il sindaco ringrazia il commissario Chiodi  e il sottosegretario Letta per aver imposto una modifica vitale per il futuro della città.

Raggiunto telefonicamente anche il Presidente Gianni Chiodi conferma l'intesa per una progroga di altri 6 mesi, sottolinea che il colloquio al ministero dell'economia è stato ruvido ed addirittura ad un certo punto del pomeriggio si è visto costretto ad abbandonare il tavolo delle trattative vedendo la poca volontà a risolvere il problema.

Successivamente, grazie all'intervento di Letta e Berlusconi, si è riusciti ad accordarsi ed a raggiungere questo ed altri risultati importanti, come la possibilità di prolungare la vita ad Abruzzo Engineering e novità nella ricostruzione, tutti argomenti dei quali vi parleremo con completezza già da domani.

Chiodi ha però sottolineato che gli aquilani devono capire che prima o poi gli arretrati dele tasse dovranno tornarle a pagare, inoltre informato del tentativo di alcuni manifestanti di accedereal Palazzo dell'Emiciclo sede del Consiglio Regionale dell'Abruzzo ha detto chiaramente che gli animi si devono stemperare, "vorrei sapere chi sono i mandanti" sono state le sue parole, "il Presidente è a Roma a risolvere il problema, perchè manifestano contro la regione?" si è chiesto.

Oggi quindi si è incassata una vittoria importante, speriamo che non ci si riduca all'ultimo minuto anche la prossima volta, il 30 giugno 2011.

 

Il comunicato stampa del commissiario Gianni Chiodi

''Il termine per la restituzione delle tasse per i Comuni del cratere, inizialmente previsto per il 1° gennaio 2011, verrà prorogato di sei mesi. Ad annunciarlo è il Presidente della Regione Abruzzo, Commissario Delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, insieme al Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, e al Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente. “L’impegno del Presidente Berlusconi e del Sottosegretario Letta e del Ministro Tremonti – dichiara Gianni Chiodi – ha dato i risultati sperati e pertanto va a loro il mio profondo ringraziamento. Dopo la riunione di questa mattina che aveva riacceso le nostre speranze, la notizia appena giunta conferma l’impegno del Governo più volte esternato nei giorni scorsi. È una misura importante che dà ulteriori sei mesi di ossigeno all’economia dei comuni colpiti pesantemente dal terremoto del 6 aprile 2009". "Oggi devo ringraziare anche il Presidente Del Corvo e il Sindaco Cialente - aggiunge Chiodi - che hanno permesso di formare una delegazione che ha rappresentato in modo forte e unitario le problematiche del territorio, di fronte alla quale il Governo si è impegnato nel modo migliore possibile”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore