Il tempo: domani nuvole sparse, schiarite in serata

08 Aprile 2013   15:14  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un flusso di correnti occidentali con un debole sistema nuvoloso in transito sulla nostra penisola interessa inizialmente le regioni settentrionali e successivamente quelle del centro.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - piogge diffuse su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta , Emilia, Lombardia e Trentino Alto Adige, a carattere temporalesco sulla Liguria. Mentre i fenomeni dalla sera andranno gradualmente ad attenuarsi sul Piemonte, Liguria di levante ed ovest Lombardia, le piogge raggiungeranno le restanti zone del nord.
CENTRO E SARDEGNA - cielo prevalentemente nuvoloso per nubi alte e stratiformi ma con addensamenti sulla Toscana con rovesci anche temporaleschi sulla parte settentrionale della regione. Dalla sera le nubi andranno ad intensificarsi su Lazio, Umbria e Sardegna con piogge a carattere sparso; durante la notte le precipitazioni interesseranno anche le Marche.
SUD E SICILIA - cielo parzialmente nuvoloso con nubi in aumento durante la notte sulle regioni peninsulari con piogge durante la notte sulla Campania.

TEMPERATURE: in lieve flessione al settentrione, in aumento le minime sulle regioni del centro sud.
VENTI: da deboli a moderati dai quadranti meridionali al centro sud con locali rinforzi sulle regioni tirreniche, deboli orientali al settentrione.
MARI: poco mosso l'Adriatico centro settentrionale; molto mosso il Ligure e lo Jonio meridionale; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - inizialmente cielo molto nuvoloso sui settori orientali con associate residue precipitazioni, ma con tendenza nel corso della giornata ad una attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Sui settori occidentali copertura nuvolosa irregolare nelle ore centrali della giornata con possibili addensamenti nuvolosi più significativi durante il tardo pomeriggio specie in prossimità dei rilievi. Al primo mattino foschie o locali nebbie in val padana specie sui settori più occidentali.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sui settori peninsulari, con associate residue precipitazioni, specie nelle zone interne del Lazio, ed in prossimità della dorsale appenninica. Successivamente ampie schiarite a partire dai versanti occidentali in estensione a tutte le località. Sulla Sardegna inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso ma dal pomeriggio aumento di nubi medio alte.
SUD E SICILIA - sui settori tirrenici cielo nuvoloso al mattino con possibilità di residue precipitazioni specie sulla Campania, ma tendenza ad ampie aperture nel corso della giornata, sino a cielo sereno o poco nuvoloso durante le ore pomeridiane. Dalla serata aumento di nubi medio alte. Sui settori adriatici e sulla Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, temporanei addensamenti nuvolosi al mattino, e durante il pomeriggio solo in prossimità dei rilievi.
TEMPERATURE: minime in leggera diminuzione sui settori nord occidentali, in lieve aumento altrove; massime in aumento specie sui settori nord-occidentali. VENTI: deboli di provenienza occidentale sui settori tirrenici, ma tendenti a divenire meridionali; sul settore adriatico ed in pianura padana deboli sud orientali; di direzione variabile altrove.
MARI: molto mosso il Tirreno ed il mar Ligure; mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore