Il tempo: domani piogge al nord,ancora sole e caldo nel centrosud

07 Agosto 2013   14:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: sulla maggior parte del paese persiste un'area di alta pressione con tempo stabile e soleggiato e temperature ancora al di sopra delle medie del periodo. Nel contempo aria umida e instabile sta interessando le zone nord occidentali con particolare riferimento alle aree montuose. 
   

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:
NORD - su Val d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale e aree alpine della Lombardia nuvolosita' variabile a tratti intensa associata a rovesci temporaleschi; dalla tarda serata i temporali tenderanno a raggiungere le zone pianeggianti. Cielo generalmente sereno sul resto del nord salvo annuvolamenti pomeridiani sulle aree alpine con possibilita' di locali rovesci temporaleschi. Dalla notte nubi in aumento su Liguria e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - su Toscana e Sardegna passaggio di nubi alte e stratiformi in un quadro di stabilita' atmosferica. Un tempo stabile e soleggiato continuera' a interessare le restanti regioni.

SUD PENISOLA E SICILIA - cielo in prevalenza privo di nubi, salvo locali addensamenti pomeridiani su rilievi calabro-lucani.

TEMPERATURE: in graduale diminuzione sul nord-ovest; pressoche' stazionarie sul resto del paese con valori massimi tra 35° e 42°.

VENTI: deboli meridionali sulle zone tirreniche, con rinforzi sulla Sardegna, sulla Liguria e sulle coste esposte della Sicilia; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del paese, a carattere di brezza lungo le coste.

MARI: mossi i mari intorno la Sardegna, il Mar Ligure e l'alto Tirreno; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sull'alto Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - peggioramento sulle regioni occidentali per effetto di una perturbazione in arrivo dalla Francia; alla nuvolosita' si associera' attivita' a prevalente carattere convettivo con conseguente diminuzione delle temperature. L'elevato contrasto termico tra la massa d'aria pre-esistente e quella in arrivo determinera' temporali localmente intensi associati anche a grandine e forti colpi di vento su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Locali temporali attesi nottetempo anche sui settori occidentali di Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in graduale aumento sulla Sardegna ed alto Tirreno con qualche rovescio a fine giornata sulla parte settentrionale dell'Isola e sulle aree appenniniche e costiere della Toscana; ancora tempo stabile e soleggiato sulle restanti regioni centrali.
SUD E SICILIA - condizioni all'insegna di un tempo decisamente estivo dominate dal cielo sereno e dalla pressoche' totale assenza di nuvolosita' dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata. 

   

TEMPERATURE: in generale diminuzione al nord, piu' sensibile nei valori massimi sulle regioni di nord-ovest; onda di calore in graduale attenuazione a iniziare dalle regioni centrali e dalla Sardegna.

VENTI: moderati meridionali su Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, tendenti a ruotare da nord-ovest sull'isola ed a rinforzare. - deboli mediamente meridionali sulle restanti zone del paese con rinforzi sulle coste dell'alto Adriatico.

MARI: da mossi a molto mossi l'alto Adriatico, il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mar di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul Tirreno centrale settore ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore