Il tempo: le previsioni fino a venerdì 13 settembre

Aumento della nuvolosità che porterà precipitazioni diffuse

07 Settembre 2013   10:51  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

LUNEDI' 9:

NORD - addensamenti compatti con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, in graduale miglioramento pomeridiano a partire dalle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA: velature alte interesseranno tutte le regioni; rapido aumento della nuvolosita' sul versante tirrenico e lungo la dorsale appenninica con fenomeni associati, soprattutto temporaleschi, in successiva attenuazione dal tardo pomeriggio.

SUD E SICILIA: nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia orientale con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con schiarite serali; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' soprattutto medio-alta di passaggio.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sulle due isole maggiori, stazionarie altrove; massime in lieve aumento sulla Sicilia e sul nordovest, in generale diminuzione altrove. 

VENTI: moderati occidentali sulla Liguria e sull'alta Sardegna; deboli dai quadranti occidentali al centro-sud, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali sulle coste adriatiche, di direzione variabile al nord. 

MARI: molto mosso il mar Ligure; mossi il mare ed il canale di Sardegna e l'alto Adriatico; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso il Tirreno centro-settentrionale.

 

 

MARTEDI' 10: il peggioramento continua a muoversi verso sud-est, andando ad interessare anche le regioni meridionali; le precipitazioni diverranno piu' frequenti sui settori adriatici e ionici mentre gradualmente si attenuano sulle regioni di nord-ovest e sulle centrali tirreniche. 

 

MERCOLEDI' 11: passaggio di corpi nuvolosi piu' compatti sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche con piogge sparse, piu' frequenti al nord-est. Sulle regioni meridionali nubi in arrivo dal nord-Africa

 

GIOVEDI' 12 E VENERDI' 13: addensamenti compatti sulle regioni centro-settentrionali e sul Tirreno meridionale con rovesci e temporali in graduale trasferimento verso sud; nuvolosita' variabile altrove. Nella giornata di venerdi' iniziali condizioni di bel tempo con locali annuvolamenti, piu' decisi dal pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini, su Calabria e Sicilia con associati fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore