L'Aquila: smacco a Google, rimosso il box. Gestori divisi sulla presenza dell'access point

20 Giugno 2012   10:52  

Il box che fu di Google...quell'oggetto tanto amato, portato su un palmo di mano da Google Italia nella pesentazione fatta giusto un anno fa, dove è finito?

Dopo qualche mese, Google è andato via e il box sembrava abbandonato.

Poi era stato ripulito, privato dalle cartacce che per mesi ci avevano trovato spazio, ed era stato restituito alla comunità.

E poi, la novità di ieri: è scomparso. In poche ore un mezzo meccanico del Comune lo ha trasferito, almeno temporaneamente, in Piazza Duomo. Alcuni frequentatori di Piazza Regina Margherita raccontano che alle 11 del mattino il box era lì, alle 15 non c'era più.

Secondo quanto appreso, la scelta del Comune di delocalizzarlo sarebbe stata dettata dall'imminente chiusura (prevista per il 15 settembre) dell'intera area per consentire l'apertura dei cantieri legati alla ricostruzione. Secondo alcuni, però, l'ente sarebbe stato indotto alla rimozione del box Google per consentire ad alcuni locali che insistono sulla Piazza di posizionare i tavolini per la stagione estiva.

Dunque, se fosse vera la prima motivazione, questa stessa dovrebbe necessariamente valere anche per i tavolini, che invece si presume, appariranno presto.

I gestori dei locali, intanto, si dividono: per alcuni il box puo' essere utile anche altrove, altri si propongono per installare a proprie spese una nuova rete wi fi, altri ancora ritengono semplicemente folle la rimozione e si dicono preoccupati per la deriva di Piazza Regina Margherita.

Con il box di Google non va via solo il servizio gratuito di wi fi, ma anche un presidio prestigioso che il primo motore di ricerca al mondo aveva scelto di piazzare nella città ferita dal terremoto, un luogo che forse per primo e unico faceva sognare quella smart city tanto annunciata. Lascia un po' più vuota una splendida piazzetta che smart, a suo modo, lo è sempre stata. Un'oasi di pace amata da generazioni di aquilani, nella quale Google aveva aggiunto un luogo amato, utilizzato, di condivisione sociale e di progresso.

In piazza Duomo, dove ora è stato spostato il box, almeno per ora non c'è copertura wi fi. Si dovrà attendere che la Telecom porti la linea, pochi giorni in realtà per i lavori. Una spesa che ancora non si sà chi sosterrà.

Di fatto il box è salvo. La sua sorte però, dopo essere stato lanciato da Google, è legata all'incerte vicende del fare cittadino.

Per dovere di informazione attualmente il box è di proprietà dell' Anfe cui Google l'ha donato. E a seguito di un protocollo firmato con  il Comune dell'Aquila l'Anfe lo gestisce anche attraverso la collaborazione dell'Associazione Mutua Studentesca.

(di Barbara Bologna)

LA STORIA DEL BOX GOOGLE

Google lancia "Noi, L'Aquila": la memoria della città per costruire il futuro

L'Aquila: il box di Google ormai è un dimenticato contenitore di carta straccia

L'Aquila: nuova vita per l'infobox Google, un luogo wi-fi per la socialità

LE FOTO DELL'AREA DOVE ERA POSIZIONATO IL BOX GOOGLE
(di Marco Signori)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore