L'alta pressione permane sulla penisola, nuvole basse e nebbie notturne

15 Dicembre 2015   09:38  

GIOVEDI' 17:
NORD - prevalenza di ampi spazi sereni su tutte le regioni ad eccezione della Pianura Padana dove nubi basse e nebbie anche diffuse tenderanno a persistere fino al primo pomeriggio per poi parzialmente diradarsi ad iniziare dalle zone pianeggianti piu' ad ovest. Dopo il tramonto, pero', sia la nuvolosita' che le estese riduzioni di visibilita' torneranno a presentarsi in forma estesa lungo il corso del Po.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in genere poco nuvoloso seppur con qualche nube in piu' al primo mattino tra Marche, Umbria e Toscana comunque in diradamento verso il termine della mattinata; nuvolosita' ancora abbastanza diffusa sull'isola con isolate brevi piogge sulla parte orientale della regione. 

SUD E SICILIA - un po' piu' di nubi con piogge o locali rovesci associati sulla Sicilia settentrionale e sul settore ionico della Calabria con tendenza ad interessare anche la porzione orientale dell'isola nel corso del pomeriggio per poi attenuarsi tra la serata e la notte; prevalenza di spazi sereni sul resto del meridione peninsulare e della Sicilia seppur con nuvolosita' bassa ma senza fenomeni attesa nelle zone interne comprese tra Puglia garganica, Campania e Basilicata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nordovest e sulle regioni centrali tirreniche; in lieve aumento sul resto del territorio; massime per lo piu' stazionarie o in lieve diminuzione sulle regioni nordoccidentali ed al sud.

VENTI: da moderati a localmente forti nordorientali al meridione con riferimento particolare alle regioni del basso Adriatico ed a quelle ioniche; deboli nordoccidentali sulle regioni adriatiche del centro e del nord; deboli di direzione variabile altrove.

MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; mossi il medio Adriatico ed il basso Tirreno; poco mossi i rimanenti mari.

VENERDI' 18: graduale miglioramento sulle regioni meridionali anche se un po' di nuvolosita' bassa tendera' a sostare tra le coste tirreniche della Calabria e la Sicilia settentrionale. Un po' di nubi saranno ancora presenti sulla Sardegna ma con tendenza ad aperture sulla parte orientale e meridionale della regione. Cielo in genere sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari ma con piu' nubi tra Toscana e settore settentrionale di Umbria e Marche. Ancora nebbie in pianura al nord e nubi basse sulla Liguria specie di levante e velature sempre piu' estese che dalle regioni di nordovest si porteranno anche verso il Triveneto e l'Emilia Romagna.

SABATO 19: nubi basse e nebbie su tutte le pianure del nord e sulla Toscana. Prevalenza di spazi sereni sulle zone alpine e cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del territorio ma con piu' spazi sereni tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania cosi' come sulla Sardegna centro-meridionale.

DOMENICA 20 e LUNEDI' 21: condizioni abbastanza stabili un po' su tutte le regioni anche se non mancheranno nebbie in Pianura Padana e nubi basse tra Liguria e Toscana sia nella giornata di domenica che in quella di lunedi'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore