L'esordio di Mina su Topolino. Torna 'virtualmente' ad esibirsi in una storia a fumetti

dopo 35 anni dall'abbandono delle scene

10 Dicembre 2013   13:00  

Mina diventa protagonista su Topolino.
La grande cantante, esattamente dopo 35 anni dall'abbandono delle scene nel 1978, tornera' ad esibirsi virtualmente in una bella storia natalizia a fumetti, alle prese con Paperino e addirittura con Babbo Natale.

Questa storia, dal titolo "Paperino, Paperica e il Natale in sordina", sara' pubblicata sul prossimo numero del settimanale Topolino (il n. 3029), in edicola a partire da mercoledi' 11 dicembre.

Ed e' prevedibile che diventi un numero-cult.

Le tavole illustrano anche i momenti salienti della lunga carriera di Mina (che nella versione "paperizzata" si chiama Mina Uack), come pure l'inconfondibile treccia color "mandarinetto" e la sua personalissima gestualita'.

Nella storia, Mina e' accompagnata da altri due personaggi "paperizzati": il figlio Massimiliano Pani, compositore e produttore musicale (Max Focacce), e il giornalista e scrittore Vincenzo Mollica (Vincenzo Paperica).

La vicenda raccontata su Topolino si svolge nella notte del 24 dicembre.

Babbo Natale e' un grande fan di Mina Uack e decide di andarla a cercare nel luogo segreto del suo esilio volontario in Scandinavia: il vero scopo e' di ritrovare la colonna sonora del Natale, compagnia indispensabile nel suo lungo viaggio in slitta per la consegna dei regali ai bambini di tutto il mondo.

Tra pericoli, colpi di scena, gag e tante risate, la voce possente di Mina Uack risuonera' ancora una volta nella notte piu' bella dell'anno.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Gaja Arrighini, mentre i disegni del grande maestro Giorgio Cavazzano, che ha anche realizzato una straordinaria copertina con Mina Uack in primo piano e i suoi compagni di avventura sulla slitta di Babbo Natale.

Nelle tavole, sara' possibile trovare Mina Uack che si esibisce a "Paper Canzonissima", o che incanta il pubblico con suoi grandi successi come "Brava", "Zum Zum Zum" e "Io non ti conosco".

La pubblicazione di questa storia su Topolino e' collegata alla realizzazione dell'ultima fatica di Mina, il "Christmas Song Book".

Per questa occasione, la stessa Mina ha voluto rivolgere un pensiero affettuoso proprio a Topolino:

Ricordo che costavi 25 lire. Quando sara' stato? Quaranta, cinquanta, sessant'anni fa...

ha scritto la cantante nella dedica.

Sei inevitabilmente legato a Cremona, adorata citta' della mia infanzia. Li' ti ho conosciuto. E, in realta', se ci penso bene, non mi sei mai sparito di torno. Mi sembra di averti, ogni volta, guardato con dolcezza e apprezzato per il ruolo di buon compagno di addormentamenti e di sogni. Allora e' vero. Siamo sempre stati insieme e adesso lo siamo un po' di piu'. Bello.

"L'esperienza dell'incontro tra Mina Uack e Paperino - ha dichiarato Valentina De Poli, direttore del settimanale Topolino - e' una di quelle destinate a marcare una linea di confine: da oggi, per gli appassionati di fumetto Disney e per i fan di Mina, ci sara' sempre un prima e un dopo Mina Uack. La grande artista italiana e' talmente a suo agio nella versione a fumetti da essere diventata subito una "papera" doc, energica e incantevole, come se fosse sempre vissuta a Paperopoli. D'altra parte, Mina e' talmente presente nel nostro immaginario da risultare perfetta e credibile anche in una storia fumetti di Topolino, un giornale che da decenni entra ogni settimana nelle case degli italiani, proprio come fa lei".

 

 

 

 

Le tavole illustrano anche i momenti salienti della lunga carriera di Mina (che nella versione “paperizzata” si chiama Mina Uack), come pure l’inconfondibile treccia color “mandarinetto” e la sua personalissima gestualità.

Nella storia, Mina è accompagnata da altri due personaggi “paperizzati”: il figlio Massimiliano Pani, compositore e produttore musicale (Max Focacce), e il giornalista e scrittore Vincenzo Mollica (Vincenzo Paperica).

 

La vicenda raccontata su Topolino si svolge nella notte del 24 dicembre. Babbo Natale è un grande fan di Mina Uack e decide di andarla a cercare nel luogo segreto del suo esilio volontario in Scandinavia: il vero scopo è di ritrovare la colonna sonora del Natale, compagnia indispensabile nel suo lungo viaggio in slitta per la consegna dei regali ai bambini di tutto il mondo.

Tra pericoli, colpi di scena, gag e tante risate, la voce possente di Mina Uack risuonerà ancora una volta nella notte più bella dell’anno. 

 

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Gaja Arrighini, mentre i disegni del grande maestro Giorgio Cavazzano, che ha anche realizzato una straordinaria copertina con Mina Uack in primo piano e i suoi compagni di avventura sulla slitta di Babbo Natale.

Nelle tavole, sarà possibile trovare Mina Uack che si esibisce a “Paper Canzonissima”, o che incanta il pubblico con suoi grandi successi come “Brava”, “Zum Zum Zum” e “Io non ti conosco”.

 

La pubblicazione di questa storia su Topolino è collegata alla realizzazione dell’ultima fatica di Mina, il “Christmas Song Book”.

Per questa occasione, la stessa Mina ha voluto rivolgere un pensiero affettuoso proprio a Topolino: “Ricordo che costavi 25 lire.

Quando sarà stato? Quaranta, cinquanta, sessant’anni fa…”, ha scritto la cantante nella dedica.

 

“Sei inevitabilmente legato a Cremona, adorata città della mia infanzia. Lì ti ho conosciuto.

E, in realtà, se ci penso bene, non mi sei mai sparito di torno. Mi sembra di averti, ogni volta, guardato con dolcezza e apprezzato per il ruolo di buon compagno di addormentamenti e di sogni.

 

Allora è vero. Siamo sempre stati insieme e adesso lo siamo un po’ di più. Bello”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore