La Basilica di San Bernardino Torna al Suo Splendore. Ecco le Immagini in Anteprima dei Restauri

30 Aprile 2015   11:52  

La Basilica di San Bernardino a L’Aquila torna agli antichi splendori dopo i gravi danni provocati dal terremoto del 6 aprile 2009 e circa quattro anni di restauro.

Una sinergia di intenti tra la Fondazione Carispaq, il Provveditorato alle Opere Pubbliche e le Soprintendenze abruzzesi ha fatto si che la grande Basilica, seconda per importanza solo a Santa Maria di Collemaggio, voluta alla fine del quattrocento da San Giovanni da Capestrano per ospitare le sacre spoglie di San Bernardino da Siena, tornasse fruibile per la comunità di fedeli e cittadini in così breve tempo.

Già a fine 2010 in concomitanza con i primi interventi di messa in sicurezza e consolidamento della parte absidale e della Cupola, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila decise di intervenire per il restauro dell’imponente e prezioso cassettonato ligneo della metà del settecento opera di Ferdinando Mosca da Pescostanzo con tele del pittore barocco Girolamo Cenatiempo.

Il cantiere del restauro, per iniziativa della Fondazione Carispaq è stato aperto anche alla visite del pubblico che raggiungeva il soffitto a 25 metri di altezza tramite l’ascensore del cantiere, fu attivato sfruttando i ponteggi della messa in sicurezza e in attesa che partisse l’intervento sull’edificio. Al termine dei lavori di restauro sul soffitto, giugno 2012, il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lazio Abruzzo Sardegna ha dato il via all’iter amministrativo per l’avvio del cantiere di restauro della chiesa con la grande cupola e il campanile.

La riconsegna della Basilica di San Bernardino da Siena, uno dei simboli del patrimonio culturale dell’Abruzzo, che avverrà il 2 maggio prossimo segna un momento importante per la comunità aquilana che ritrova, non soltanto un luogo di culto nel centro storico della città, ma recupera un luogo dal forte valore identitario in un momento di grave disagio sociale


Galleria Immagini

Basilica di San Bernardino
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore