La Cellulite: 8 Segreti Per Combatterla... Definitivamente!

03 Aprile 2017   05:00  

Avete iniziato a seguire i nostri consigli per rimettervi in forma prima dell'estate? Se no, sicuramente avrete bisogno di leggere questo articolo, se sì anche! Perchè purtroppo, anche conducendo una vita più sana, potreste aver bisogno di combattere l'odioso inestetismo della cellulite.

L'estate si avvicina e a nessuna fa piacere mettersi in costume scoprendo la fastidiosissima buccia d'arancia su gambe e glutei. Però c'è ancora tempo sufficiente per provare a rimediare, seguendo pochi e semplici consigli.

Per capire a fondo il problema ed applicare le giuste soluzioni, ci chiediamo innanzitutto....

COSA DIAVOLO E' LA CELLULITE?

La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, comunemente chiamata cellulite, appare principalmente su cosce e glutei ed è quell'inestetismo che mostra la pelle quando ci sono dei depositi di grasso sotto la cute, apparendo grumosa, irregolare.

PERCHE' PROPRIO A ME? TUTTE LE CAUSE DELLA CELLULITE

La cellulite, purtroppo o per fortuna non è sempre associata ad una condizione di sovrappeso. Se avete un peso forma invidiabile e un vitino da vaspa, non è detto che non faccia capolino l'odiatissima buccia d'arancia nella parte bassa del corpo.

E' un problema che può riguardare davvero tutte a partire dall'adolescenza in poi. E' interessante spulciare le cause dei fastidiosi depositi sottocutanei, in modo da correggere da subito abitudini errate.

1 - Gli ormoni, in particolare gli estrogeni, possono portare a ritenzione idrica che sta ad indicare un accumulo di liquidi tra le cellule che formano i depositi che rendono irregolare la pelle.

2 - E' importante capire che alla base della formazione della cellulite, ad un certo punto della nostra vita, ci possono essere delle cause genetiche, che comportano un'attività ormonale che favorisce la ritenzione come già detto al punto 1, una cattiva circolazione o fragilità capillare.

3 - Proprio la cattiva circolazione può essere annoverata tra le cause della comparsa della cellulite: dagli arti inferiori il sangue deve arrivare al cuore coadiuvato dall'elasticità dei vasi sanguigni, la compressione muscolare. Se la circolazione non funziona come dovrebbe si creano dei rallentamenti del sangue che favoriscono l'insoregere di questo inestetismo.

4 - Anche lo stress può contribuire al malfunzionamento della circolazione, insieme ad un riposo notturno non adeguato (leggi i consigli per dormire bene).

5 - Può sembrare incredibile ma anche alcune abitudini in fatto di abbigliamento possono influire: tacchi alti, pantaloni stretti, punte strette impediscono una corretta circolazione (leggi perchè non mettere jeans stretti)

COME SCONFIGGERE LA CELLULITE

Annoverando le cause che portano alla comparsa della cellulite ci siamo già fatte un'idea dei comportamenti da correggere e di quelli che potrebbero aiutarci a combatterla.

Ma andiamo nei particolari!

1 - TANTI ESERCIZI CARDIO

Il grasso della cellulite va combattuto con allenamenti cardio, quindi nuoto, corsa, aerobica. In questo modo bruceremo il grasso e attiveremo la circolazione sanguigna. Molto indicate attività HIIT con e senza pesi, da affiancare a squat e burpees, quindi lezioni di CrossFit, adatte anche per la carica energetica.

Iniziare a fare questo tipo di attività, vuol dire cambiare stile di vita, incidere sull'umore...vedrete che non riuscirete più a farne a meno.

ATTENZIONE: per combattere la cellulite a fondo una passeggiatina non basta!

2 - SECONDO STEP: TONIFICARE

Dopo aver eliminato il grasso, dobbiamo modellare i nostri muscoli con programmi mirati alle gambe per eliminare anche i depositi adiposi più ostinati. Se sarete costanti e determinate, i risultati arriveranno in men che non si dica!

3 - OVVIAMENTE DIETA SANA AED EQUILIBRATA

E' inutile dirlo? Mai abbastanza! Dovete mangiare in modo salutare, assumere meno grassi (che sono quelli che si depositano nelle gambe e glutei). Quindi via a frutta, verdura, proteine, ma bilanciate, cereali integrali, ridurre pasta o pizza (prediligere quelle integrali). Se non siete troppo esperte e non vi siete mai fatte seguire da un dietologo/nutrizionista, è il momento di farlo! Pochi consigli, vi cambieranno la vita!

4 - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA EVITARE...VA EVITATO!

Cibi raffinati, dolcificanti, additivi, prodotti chimici, formaggi e prodotti grassi, zuccheri, sono da evitare in ogni caso...Sostituiteli con quando elencato al punto 3.

5 - BERE A TUTTE LE ORE DEL GIORNO

Tutto il liquido che non viene fuori dal vostro corpo, si strasforma in cellulite! Allora bevete tantissima acqua in modo da eliminare la ritenzione idrica. Se è un punto che temete, potete aiutarvi anche con delle Applicazioni che vi ricorderanno e monitoreranno il vostro consumo di acqua.

6 - VESTIRSI ....BENE!

Evitare intimo stretto, manche scarpe alte e jeans attillati. Tutti gli elastici o abiti troppo fascianti, vanno ad incidere sulla circolazione rallentandola, con le conseguenza descritte. 

7 - TRATTAMENTI ANTICELLULITE?

Solo se avete seguito alla lettera tutti i consigli detti, potete regalarvi qualche trattamento, ma senza abbandonare nessuna della buone abitudini acquisite. Se volete un aiutino, che sia crema o massaggio, fatevi sempre consigliare da un dermatologo sul prodotto più adatto. In commercio ce ne sono tantissimi, ma alcuni potrebbero avere più effetto su di voi.

8 - LO STRESS INCIDE E COME!

Lo stress porta squilibri ormonali non indifferenti, il cattivo umore potrebbe portarvi a trascurare l'attività fisica e tutto questo inciderebbe in modo negativo alla lotta alla cellulite! Affiancate, dunque, alla pratica sportiva un corso di yoga o un'attività alternativa che vi dà un senso di serenità.

E poi, non dimenticatelo, l'estate e le vacanze sono alle porte!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore