La Francia vola ai quarti: 2-0 alla Nigeria

30 Giugno 2014   22:39  

Una Francia coriacea ed attenta fino alla fine, riesce ad avere ragione di una Nigeria combattiva che cede solo negli ultimi 10’. Al 19’ Emenike mette in rete il perfetto cross di Omeruo, , ma l’assistente ravvisa, giustamente, una posizione di off-side. Al 22’ si vede la Francia con Pogba, il cui potente shot viene deviato dal portiere nigeriano. La partita cala d’intensità, ma sul finale di parziale Lloris deve superarsi sul tiro di Emenike per salvare i suoi.

La ripresa vede un buon inizio da parte delle Super Aquile, che tuttavia, cedono nella seconda metà di parziale al ritmo dirompente dei Blues. Il portiere nigeriana compie uno strepitoso intervento su Benzema, Moses compie un salvataggio sulla linea, e Cabaye coglie una traversa. Le Super Aquile sono letteralmente alle corde, al 79’ arriva il meritato vantaggio francese con Pogba, il cui colpo di testa trafigge il portiere Enyeama, bravo per tutto il match, ma nell’occasione un tantino superficiale nella precedente uscita. La seconda rete arriva nei minuti di recupero, grazie ad un’autorete di Yobo dopo il tentativo di anticipare Griezmann. La Francia ai quarti incontrerà la vincente di Germania-Algeria, per la Nigeria rimane la consapevolezza di avere disputato un ottimo mondiale.

IL COMMENTO

Il vantaggio dei galletti arrivato solo al 79’, la dice lunga circa le difficoltà incontrate dalla squadra transalpina contro i nigeriani, protagonisti di una gara più che dignitosa. Alla fine, probabilmente, la mossa vincente operata da Didier Deschamps è stata quella di inserire Benzema come punta centrale nell’ultima mezz’ora. Karim the dream ha mostrato tutta la sua classe da quel momento in avanti, unita alla sua potenza. La Francia ha saputo approfittare del calo fisico e mentale dei suoi avversari a partire dalla metà del secondo tempo. Ora per i Blues si prospetta una sfida stellare contro la Mannschaft, se gli uomini di Loewriusciranno a sbarazzarsi dell’Algeria nell’ottavo in programma alle 22:00 ora italiana. Per la Super Aquile rimane la consapevolezza di essere usciti dal mondiale a testa alta, anche se l’amarezza per non essere riuscita a centrare il primo quarto di finale della propria storia non è certo poca.

IL MIGLIORE

Pogba  Francia  Il centrocampista della Juventus si sta dimostrando come uno dei migliori elementi del mondiale. Fisicità, tecnica e tenacia, sono le doti che lo rendono veramente il valore aggiunto di questa squadra. Le sue accelerazioni, poi, sono assolutamente devastanti. La rete che sblocca una situazione che si stava facendo scomoda per i suoi è la classica ciliegina sulla torta.

Giroud – Francia  DD lo preferisce al centro dell’attacco al posto di Benzema, ma lui è praticamente spettatore non pagante. Forse tardivo il cambio avvenuto solo al 62’, con conseguente spostamento di Benzema al centro, ma almeno è servito a fare notare la differenza.

IL TABELLINO

Francia (4-3-3): LlorisDebuchy, Varane, KoscielnyEvra,CabayeMatuidiPogbaValbuena (93' Sissoko), Benzema,Giroud (62' Griezmann). Allenatore: Deschamps

Nigeria (4-3-3): EnyeamaYoboAmbroseOmeruoOshaniwa,Obi Mikel, Moses (89' Nwofor), Onazi (60' Gabriel),OdemwingieEmenike, Musa. Allenatore: Keshi

Arbitro: Geiger

Marcatori: 79' Pogba (F), 90' (+1) Yobo (Aut.)

Ammoniti: Matuidi (F)

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore