Le mani della Camorra sull'Abruzzo, spaccio, estorsioni. 31 arresti dei Ros

06 Febbraio 2014   08:28  

Dalle prime ore di questa mattina, i carabinieri stanno eseguendo, nella provincia di Chieti e in altre località italiane, un'ordinanza di custodia cautelare emessa a carico di 31 indagati per associazione di tipo mafioso, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti. Le indagini del Ros dei Carabinieri hanno consentito di scoprire un sodalizio di tipo camorristico con a capo diversi esponenti storici dei clan della Campania. 

Il sodalizio di matrice camorristica, diretto dagli esponenti storici della Campania, gestiva con modalità tipicamente mafiose caratterizzate dal ricorso alla violenza ed alle intimidazioni, il controllo delle piazze di spaccio nell'area compresa tra Francavilla, Vasto, San Salvo ed altri comuni del Chietino. I particolari dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, presieduta dal Procuratore nazionale antimafia, che sarà tenuta presso la Procura della Repubblica di L'Aquila alle ore 9.30 odierne. 

 Complessivamente gli indagati dell'operazione "Adriatico" dei Ros dell'Aquila, sono 84, di cui soltanto per 15 viene contestato il grave reato dell'associazione per delinquere di tipo mafioso. Arresti e perquisizioni oltre che nella provincia di Chieti (tra cui Gissi, Guardiagrele, Ortona, San Buono e Rapino) sono stati eseguiti a Napoli, Campobasso, Bari, Foggia, Salerno, Ascoli Piceno, Latina e Teramo.

Le indagini dei carabinieri del Ros hanno portato a sgominare un pericoloso sodalizio di matrice camorristica diretto da esponenti di storici clan campani, come quello dei Vollaro. Il clan Vollaro è un clan camorristico operante nella zona est di Napoli, più precisamente nell'area del Comune di Portici, zona completamente messa a tappeto dalle estorsioni, l'organizzazione è stata definita dalle autorità competenti clan di accattoni, infatti per la venalità dei suoi affiliati non vengono risparmiati alla richiesta di pizzo anche modesti ambulanti che in prevalenza sono cittadini extracomunitari. Uno dei primi clan a schierarsi con Carmine Alfieri ora pentito, nella lotta alla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo ed è all'interno della Nuova Famiglia, che i Vollaro stringono le proprie alleanze.

I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal gip del Tribunale dell'Aquila Giuseppe Romano Gargarella, su richiesta del procuratore distrettuale antimafia, Fausto Cardellla, e dei sostituti Antonietta Picardi e David Mancini. L'accusa e' di associazione di tipo mafioso, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti. 
   La Direzione nazionale antimafia ha seguito costantemente le complesse attivita' investigative, anche in relazione agli inediti profili associativi mafiosi che, per la prima volta nel distretto aquilano, sono stati contestati e ritenuti sussistenti nei confronti dei principali indagati.
Le ordinanze sono state firmate a conclusione di un'attivita' investigativa, avviata nell'aprile 2012, in direzione di un sodalizio criminale di matrice camorristica attivo nell'area vastese frentana della provincia di Chieti, che ha trovato importanti fonti di prova sia dai riscontri info-operativi che dalle analisi criminali susseguenti agli arresti effettuati, in particolare, nel corso delle operazioni "Pipistrello" e "Tramonto" portate a termine, rispettivamente nel 2009 dal Nucleo investigativo del Comando provinciale di Chieti e nel gennaio del 2012 dalla Compagnia di Vasto.
Tali attivita' erano essenzialmente rivolte a disarticolare l'associazione criminale facente capo a Lorenzo Cozzolino, elemento apicale di una fazione scissionista del clan Vollaro.
L'operazione riguarda, in definitiva, un pericolosissimo sodalizio criminale che ha imposto, su una realta' territoriale tradizionalmente estranea a forme stanziali di criminalita' organizzata, condizioni di assoggettamento e forme d'intimidazione ampiamente documentate e tali da contestare, per la prima volta nel distretto giudiziario abruzzese, la fattispecie dell'associazione di tipo mafioso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore