Luciano D'Alfonso Furioso con Abruzzo24ore.tv. Fatti, non Critiche, Presidente, "Facili e Veloci"

24 Marzo 2016   09:15  

Pubblichiamo integralmente la risposta al nostro articolo della regione Abruzzo:

Gent.mo Di Giacomantonio,

esprimere una critica è segno di democrazia, ancor più lo è se la critica ci fa percepire quanto si conosca sull’argomento che si propone ai lettori a titoli cubitali.
Non le chiediamo, quindi, di concederci lo stesso spazio per chiarire la vicenda perché siamo convinti che, sul piano deontologico, Abruzzo24ore non ci negherà un sintetico chiarimento, necessario ai lettori per farsi un’idea ponderata di ciò che leggono.
Ad ogni buon conto ci preme dire che la Giunta d’Alfonso non vuol comprare i giornalisti perché sa bene che i giornalisti non sono in vendita. La Giunta D’Alfonso, attraverso i suoi uffici Stampa e il Dipartimento dello Sviluppo agricolo, ha espresso la volontà di predisporre un piano di comunicazione per presentare i suoi prodotti di punta, vino ed olio in primo luogo, al Vinitaly di Verona.
Tale Piano, che prevede anche l’ideazione del contesto creativo e grafico, non è costato un euro alle casse regionali perché elaborato dai giornalisti dell’Ufficio stampa, con le loro competenze e gli strumenti tecnici a disposizione. La pianificazione coinvolge 27 testate, tra regionali e, soprattutto, nazionali. La testata on line Abruzzo24ore è tra queste. Il Piano è trasparente perché è aperto alle tante voci del panorama informativo e tiene conto delle prescrizioni Agcom per la suddivisione delle quote tra tutti i mezzi di comunicazione.
Infine, sul punto dell’acquisto degli spazi informativi è esattamente il contrario di ciò che è stato inteso. L’Ufficio stampa veicola solo materiale informativo non assemblato, fornendo un pubblico servizio sia ai mass media che liberamente lo usano, sia alla pubblica opinione, attraverso i suoi social. Quindi non abbiamo dubbi che, come è accaduto nel passato, anche questa volta, come scrivete nel vostro articolo darete “supporto a chi veramente lo merita in modo trasparente e deontologicamente corretto”.

Pescara, 23 marzo 2016

L’Ufficio stampa
Giunta regionale d’Abruzzo

 

FATTI NON CRITICHE

Ancora una volta la regione Veloce e Facile non riesce a frenare la sua corsa e frana nel più scontato e qualunquista dei cliché non rispondendo agli interrogativi legittimi di questa testata giornalistica.

Abruzzo24ore.tv, per voce del suo direttore Luca Di Giacomantonio, è ben informato ed ancor di più ha i documenti scritti dalla sua parte che testimoniano, più di qualunque cosa, quanto sia chiaro il disegno dalfonsiano.

I giornalisti non si comprano e questo va chiarito una volta per tutte, non si comprano gli spazi delle notizie, non si ingannano i lettori con pezzi inseriti a pagamento senza le necessarie tutele di chi legge.

Riportiamo fedelmente dalla vostra delibera di richiesta:

"Si chiede, pertanto, a codesta Testata la messa in onda di almeno un servizio al giorno nello spazio informativo di massimo ascolto per la durata della manifestazione..." e poi si continua "Per la collaborazione di cui sopra verrà riconosciuto un 'contributo spese' per la predisposizione e messa in onda dei servizi giornalistici da inserire negli spazi informativi di maggior ascolto".
Se questo non dovesse bastare la nota continua "... di voler confermare la propria disponibilità alla messa in onda di almeno un servizio al giorno nello spazio informativo di maggior ascolto...".

Non crediamo ci siano bisogno di ulteriori chiarimenti, chi legge ben capisce che l'escamotage linguistico non salva nella forma la solita e consolidata tradizione di distribuire fondi a pioggia comprando ciò che, per Legge, non si può comprare.

Ad ogni buon conto noi ce ne tiriamo fuori e chiediamo con forza al presidente D'Alfonso di avere il coraggio di mostrare le carte di chi ha aderito e di quanto sarà speso per ogni testata giornalistica.

Luciano D'Alfonso e la sua giunta saranno così Facili e Veloci da condividere questi dati pubblici o saremo costretti, ancora una volta, ad una lunga trafila per il diritto di accesso agli atti?

Complimenti, poi, ai colleghi dell'ufficio stampa della regione Abruzzo che con il loro lavoro assicureranno la copertura della manifestazione a costo zero. Così potremo avere le interviste ai soliti politici che faranno passerella senza spendere un soldo in più del "dovuto".

La Redazione


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore