Maltempo: Coldiretti, devastati orti e frutteti da pioggia e grandine

20 Agosto 2013   12:36  

 L'arrivo del maltempo ha gia' devastato orti, frutteti e campi di granoturco nel cuneese in Piemonte per la caduta violenta di pioggia e grandine che accompagna gli straordinari nubifragi che si sono ripetuti a macchia di leopardo in questa estate anomala.

E' quanto emerge dal primo monitoraggio della Coldiretti sui danni provocati dalla nuova perturbazione che sta creando allarme tra gli agricoltori in tutto il Paese.

La grandine e' la piu' temuta dagli agricoltori in questo momento perche' provoca danni insanabili alle coltivazioni in una fase prossima alla raccolta, quando - sottolinea Coldiretti - rischiano di svanire i risultati di un intero anno di lavoro.

Il 2013 continua a essere caratterizzato nelle campagne dal ripetersi di eventi estremi con sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi e intense in estate dopo una primavera estremamente piovosa soprattutto nelle regioni del nord.

Si tratta degli effetti dei cambiamenti climatici con i quali e' costretta a convivere l'agricoltura che a differenza delle attivita' industriali - conclude Coldiretti - si svolge all'aria aperta ed e' quindi soggetta alle bizzarrie del tempo, oltre alle difficolta' di mercato dovute alla crisi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore