Meteo: arriva Hannibal, l'anticiclone che soffia aria calda, ma fino al 1° maggio

25 Aprile 2012   17:18  

Cambio repentino del meteo e delle temperature.

Arriva sull'Italia l'anticiclone africano: Hannibal soffiera' per 5 giorni aria calda dall'Africa e ci accompagnera' fino al primo maggio in un breve assaggio d'estate, con temperature sopra la norma di oltre 10 gradi.

Il meteorologo Antonio Sanò di 'ILmeteo.it avverte che sabato sara' il giorno piu' caldo con la colonnina di mercurio che tocchera' i 30 gradi in Sicilia e nelle zone interne della Sardegna e in Puglia, i 28 a Napoli e Roma, i 31 a Firenze e i 29 Bologna.

Se Hannibal sara' una certezza su centrosud, Sicilia, regioni adriatiche e Romagna, domenica ci saranno dei temporali al nordovest cosi' come dal pomeriggio del primo maggio.

Nel dettaglio, le previsioni dell'esperto per i prossimi giorni annunciano un mercoledi' con tempo migliore e piu' mite ovunque, oltre 22 gradi e punte di 24 su Puglia e Sicilia.

Ultime nubi sulla Calabria Tirrenica, rare piogge ancora su Garfagnana, rovesci sulla Carnia; nel pomeriggio temporali sulle Alpi orientali e temporali anche forti su alto Piemonte, Verbano-Ossola, Lago Maggiore, Laghi Lombardi, Varesotto, Comasco, alta Lombardia con temporali fino a sera su Val d'Aosta, Verbano-Ossola e Lago Maggiore e Ticino meridionale.

Giovedi' e venerdi' tempo quasi ovunque buono e clima mite e sabato sara' una bellissima giornata: poche nubi da ovest, rovesci solo sulle Alpi occidentali entro sera e su ovest Piemonte, sole e caldo altrove con picchi di 30 gradi in Sicilia, 31 a Firenze e 28 a Bologna, Roma, Napoli.

Da domenica arrivano le nubi sul nord accompagnate da temporali in Liguria e un generale peggioramento su Toscana e Sardegna. Sole e caldo altrove al centrosud. Il tempo restera' instabile sulle regioni del nord anche lunedi' e martedi' primo maggio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore