Meteo: fine settimana con cielo parzialmente nuvoloso e deboli piovaschi

21 Aprile 2015   09:58  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 23:

NORD - nuvolosita' sempre piu' diffusa ma in genere medio-alta stratiforme un po' su tutte le regioni. Le nubi, pero', tenderanno ad essere piu' compatte su tutte le zone alpine, su Valle d'Aosta, Piemonte, Appennino settentrionale e Lombardia centro-occidentale. Su queste aree gia' in mattinata attese precipitazioni sparse in genere sotto forma di pioggia e rovesci che dalla sera andranno ad interessare anche marginalmente le zone pianeggianti e pedemontane di Friuli Venezia Giulia e dell'alto Veneto. Sempre dalla sera tendenza a deciso miglioramento sulle regioni piu' occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo da parzialmente a molto nuvoloso sia sull'isola che sulle regioni peninsulari con deboli piovaschi che andranno ad interessare l'entroterra toscano e le zone comprese tra Umbria e Appennino marchigiano. nel corso della notte le precipitazioni, sempre in forma debole e in genere isolata, tenderanno a raggiungere anche il Lazio.

SUD E SICILIA - nuvolosita' medio-alta stratiforme in generale aumento ma senza precipitazioni di particolare rilievo associate. Soltanto verso le ore notturne qualche pioggia, tra l'altro debole, e' attesa tra Campania, Basilicata e coste tirreniche di Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve generale aumento; massime in calo al nord e tra Toscana e Lazio; in lieve aumento sul resto del territorio.

VENTI: di provenienza meridionale ovunque da deboli a moderati specie tra il settore ocidentale della Sicilia e quello orientale della Sardegna e lungo le coste di Toscana e Lazio.

MARI: tutti in genere mossi ad eccezione dello stretto di Sicilia e del Tirreno settore ovest che risulteranno molto mossi.

VENERDI' 24: condizioni che tendono a migliorare al nord seppur con piogge da sparse a diffuse nella mattinata tra Triveneto e settore orientale di Emilia Romagna. Su queste aree il tempo iniziera' a migliorare in modo deciso dalle prime ore del pomeriggio. Moderato maltempo al centro con precipitazioni sparse piu' frequenti tra Marche, Umbria orientale, Abruzzo e Lazio. Piu' isolati i fenomeni attesi su Toscana. Migliora dal tramonto. Molte nubi anche al meridione con piogge o rovesci tra Campania, Puglia, settore tirrenico di Basilicata e Calabria e su Sicilia. Miglioramento atteso dal pomeriggio ad iniziare dall'isola.

SABATO 25: una giornata stabile al centro ed al sud seppur con residue piogge sulla Puglia salentina al mattino. Ampie schiarite attese anche su Triveneto e settore orientale di Emilia Romagna per gran parte della giornata e nubi che invece aumenteranno sul resto del settentrione apportando le prime precipitazioni dal pomeriggio sulle aree alpine centro-occidentali.

DOMENICA 26 e LUNEDI' 27: nuvolosita' abbastanza diffusa al nord con precipitazioni lungo tutto l'arco alpino e tra Liguria e settori centro settentrionali di Piemonte e Lombardia nella giornata di domenica. Lunedi', invece, saranno coinvolte anche le rimanenti regioni settentrionali con precipitazioni da sparse a diffuse. Al centro cielo parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni con tendenza all'arrivo di precipitazioni sulle regioni peninsulari nella giornata di lunedi'. Tempo piu' stabile al sud con prevalenza di spazi sereni e poche nubi per tutto il periodo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore