Moroni: "Il cimitero dell'Aquila sarà ripulito da operai del Comune e dell'Asm"

01 Giugno 2011   16:18  

Gli operai del servizio Ambiente del Comune dell'Aquila, in collaborazione con l'Asm (Aquilana societa' multiservizi) provvederanno, nei prossimi giorni, alla manutenzione e alla ripulitura del cimitero monumentale dell'Aquila e di quelli delle frazioni. Lo rende noto l'assessore all'Ambiente Alfredo Moroni.


"Il personale del servizio Ambiente e dell'Asm - ha dichiarato l'assessore Moroni - iniziera', a partire da venerdi' 3 giugno, interventi di ripulitura e di manutenzione del verde nelle aree cimiteriali, a cominciare dalla citta' dell'Aquila e proseguendo con il territorio frazionale. L'iniziativa, che va a sopperire alle carenze operative dell'Afm (Azienda farmaceutica comunale), ha lo scopo di restituire decoro e dignita' a questi luoghi di culto, di memoria e di raccoglimento. La decisione e' stata assunta anche a seguito di una riunione con la commissione consiliare Bilancio, al cui presidente Franco Mucciante e ai cui membri va il mio personale ringraziamento per aver affrontato il problema, convenendo sul fatto che non si possono lasciare i cimiteri nel degrado, con rischi anche per la salute pubblica, dal momento che l'Afm non riesce a garantire la manutenzione ordinaria. Si tratta di una risoluzione che da' seguito alle ripetute sollecitazioni dei cittadini e alle indicazioni della stessa commissione Bilancio. Colgo l'occasione - ha proseguito Moroni - per ringraziare tutti i volontari che, nei giorni scorsi, hanno provveduto alla ripulitura del cimitero di Paganica, associandomi alle parole di encomio da parte del presidente della circoscrizione De Paulis".
Moroni ha annunciato novita' anche per quanto riguarda la cura del verde pubblico.

"Dai prossimi giorni - ha dichiarato l'assessore - sara' operativa la ditta vincitrice dell'avviso pubblico per la manutenzione del verde, cosa che ci consentira' di essere maggiormente operativi e di poter condurre interventi su larga scala, tanto piu' urgenti e necessari in vista del periodo estivo". L'assessore all'Ambiente ha lanciato tuttavia un appello ai cittadini.

"Tutti i nostri sforzi - ha spiegato Moroni - saranno vanificati se verra' a mancare il necessario apporto da parte dei cittadini e se proseguiranno gli episodi di deprecabili vandalismo e incivilta' che si sono verificati negli ultimi tempi. Ricordo inoltre che e' in vigore un'ordinanza sulla base della quale i proprietari di orti, giardini e terreni privati sono obbligati a provvedere alla pulizia e al decoro di queste aree. Chiederemo, a questo proposito, anche un incremento delle attivita' di controllo da parte della Polizia municipale. La ripresa della citta' - ha concluso l'assessore - comincia anche da questo, vale a dire dall'attenzione e dal rispetto da parte di tutti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore