Nuova frana incombe sulla fondovalle Sangro. Di nuovo fermi i lavori per la variante di Quadri

05 Maggio 2011   10:56  

La grave e grossa frana che interessa il cantiere della Fondo Valle Sangro preoccupa tutto il territorio della Provincia di Chieti e non poco i lavoratori e le loro famiglie.

"I lavori di completamento della Strada Statale 652, ovvero la Fondovalle Sangro, nel tratto stazione di Civitaluparella-stazione di Gamberale (il 2° Lotto, 2° Stralcio, 1° Tratto) il 17 maggio 2005 venivano affidati all’ATI, (Associazione Temporanea di Imprese), Società Consortile Sangro s.c.r.a.l (Tecnis s.p.a., Ing. Pavesi & C. s.p.a., Cogip s.r.l., Si.gen.co s.p.a.)" spiega il consigliere provinciale dell'Idv Palmerino Fagnilli.

"Le diverse traversie - spiega - portavano finalmente, compresa una variante da 12 milioni di euro ( siamo nel 2006), grazie al tempestivo impegno dell’allora Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, alla definitiva consegna dei lavori per una spesa di 25 milioni di euro e 1140 giorni di lavori necessari per la sua costruzione (siamo al 2007-2008). Quindi dopo lunghi anni di attesa finalmente l’intero territorio della Val di Sangro tirava un sospiro di sollievo, lo stesso A.D. Fiat Sergio Marchionne, nei mesi scorsi, ha sottolineato come la viabilità fosse strategica per l’azienda SEVEL, nella prospettiva di un suo potenziamento e sviluppo, ma anche essenziale per una sua permanenza in Val di Sangro. Soddisfazione esprimevano anche autotrasportatori e automobilisti, ma particolarmente, soddisfazione la sprizzavano i cittadini di Quadri, infatti non a caso la denominazione tecnica del lavoro Anas è 'Variante centro abitato di Quadri'.
Infatti l’inquinamento legato al traffico è pesantissimo con gravi conseguenze per la salute, oltre che per la vivibilità stessa del centro del medio Sangro, le case vibrano con evidenza al passaggio dei mezzi pesanti.

La soddisfazione era immensa, anche se la costruzione dell’opera riguardava solo 2 dei 6 chilometri necessari per il completamento della Fondo Valle Sangro, cioè stazione di Civitaluparella-Stazione di Gamberale. Questi i fatti fino ad oggi.

Da qualche tempo, per la verità dai primi mesi del 2010, una frana, di grosse dimensioni, ha interessato il versante ovest del cantiere, verso Borrello, questa, accartocciando i grossi manufatti già realizzati, come fossero stecchini, ha causato e sta causando grossi problemi per la prosecuzione dei lavori; anzi, a causa delle problematiche tecniche evidenziate e della mancanza dei fondi necessari, i lavori saranno sospesi tra qualche giorno.

Quindi - continua Fagnilli - si rende indispensabile un intervento tempestivo di tutti gli Enti e di tutte le autorità competenti, per affrontare e risolvere con sollecitudine il problema".

Il consigliere dell'Idv chiede l’intervento del presidente della Provincia di Chieti dell’assessore competente, "affinchè - spiega - si attivi concedendo un incontro alla Ditta esecutrice e alle rappresentanze sindacali per trovare delle soluzioni a tutela dei lavoratori e del territorio. Chiede, inoltre, un suo intervento tempestivo presso ogni altra autorità competente, affinché vengano immediatamente stanziati i fondi necessari al completamento dell’opera e la convocazione urgente di un Consiglio Provinciale monotematico, dedicato all’approvazione unanime di una mozione tesa far riconoscere il completamento della Fondo Valle Sangro come priorità nazionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore