Nuovi permessi Ztl e isole pedonali rilasciati a Pescara da ieri

23 Aprile 2013   09:26  

“E’ partito ieri, come preannunciato, il rilascio dei nuovi permessi per la sosta gratuita e il transito nelle Zone a traffico limitato, nelle isole pedonali e zone disco orario della città: 150 i primi pass rilasciati, 115 già consegnati in tempo reale dai tre Sportelli dell’Urp, e inerenti i permessi per la sosta gratuita dei residenti nelle zone con disco orario; dei 115 contrassegni, sei le richieste inoltrate on line, che verranno soddisfatte entro quarantotto ore; 35 le domande accolte dalla Polizia municipale per il transito dei residenti nelle Zone a traffico limitato o nelle isole pedonali, pass, questi ultimi, che verranno consegnati entro poche ore con gli agenti che richiameranno i cittadini al telefono. Dunque la macchina ha funzionato, e, ovviamente, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune sarà aperto anche nei prossimi giorni, ossia dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.30 alle 17.30.

Nel frattempo gli uffici stanno completando l’invio delle lettere ai cittadini delle zone interessate, lettere nelle quali forniamo un utile vademecum da conservare nel taschino agli utenti per ricordare loro dove e come parcheggiare. Ai cittadini ricordiamo che per ora saranno ancora validi i vecchi permessi, dunque di non precipitarsi agli sportelli perché ci sarà il tempo necessario per mettersi in regola”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando il riavvio odierno delle procedure per l’emissione dei nuovi pass per la sosta gratuita nelle Zone a traffico limitato, nelle isole pedonali e nelle zone con disco orario.

“Dal 2009 a oggi – ha ricordato l’assessore Fiorilli – abbiamo apportato una serie di modifiche, anche sostanziali, alla disciplina della sosta nelle vie del centro, e anche nel centro storico, con una serie di ordinanze che si sono succedute una dopo l’altra. Ordinanze determinate, soprattutto, dall’ampliamento delle aree completamente pedonali della città, anche grazie ai lavori di riqualificazione eseguiti o tuttora in corso, e anche delle Ztl, con la finalità specifica di decentrare quanto più possibile la viabilità veicolare, non desertificando comunque il centro cittadino e soprattutto evitando di penalizzare i residenti.

Lo scorso febbraio abbiamo deciso di effettuare una ricognizione e soprattutto una riorganizzazione dei provvedimenti approvando una delibera con la nuova mappa di isole pedonali e Ztl. Ai cittadini abbiamo concesso del tempo per cominciare a studiare le eventuali novità inerenti la propria strada di residenza o di lavoro, novità che ora, come preannunciato, stiamo provvedendo a comunicare con lettere personalizzate. Chi ancora non avesse ricevuto la lettera  non dovrà mettersi in allarme, perché abbiamo diviso la città per zone e stiamo ancora provvedendo alle spedizioni che sono state scaglionate.

Nel frattempo abbiamo emanato anche la nuova ordinanza che riassume e rende più chiare le novità indicando, per ciascuna zona, il nuovo colore dei permessi sosta e soprattutto chi ne ha o meno diritto”. Innanzitutto sono due le aree completamente pedonali individuate in città: la prima, Area Pedonale Centro, chiusa al traffico tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro, comprende piazza della Rinascita, piazza Sacro Cuore, via Campanella (da via Nicola Fabrizi per una profondità di 17 metri), via Cesare Battisti (nel tratto compreso tra corso Umberto e via Quarto dei Mille), e via Firenze (da via Genova a corso Umberto), e via De Cesaris. Poi c’è l’Area Pedonale ‘Centro storico’, in vigore dalle 20 alle 4, che comprende via delle Caserme, corso Manthonè, via Flaiano, via Petronio, via Corfinio, via Catone, via Properzio e piazza Garibaldi.

“Nelle due aree pedonali potranno transitare senza alcun permesso  - ha riepilogato l’assessore Fiorilli – le Forze dell’Ordine; biciclette o veicoli elettrici; veicoli a servizio di invalidi o portatori di handicap muniti di contrassegno, ad eccezione di piazza Salotto, e via Battisti e via Firenze che sono sempre chiusi al traffico; i veicoli funebri; i taxi e i veicoli dei clienti degli alberghi, sempre ad eccezione di piazza Salotto, via Firenze e via Cesare Battisti. Il carico e scarico delle merci sarà permesso solo con l’ausilio di cargo-bike, cicli, carrelli a mano, mezzo navetta a trazione elettrica. Solo nella fascia oraria dalle 6 alle 9, sarà permesso il carico e scarico delle merci con mezzi di portata non superiore ai 35 quintali, per un massimo di 30 minuti.

Nelle stesse aree, ancora, la sosta sarà sempre vietata, mentre potranno solo transitare con relativo permesso i residenti e non con disponibilità di un garage nelle zone pedonali o Ztl 1, e anche per il transito sarà necessario munirsi di un contrassegno di validità annuale; le aziende erogatrici di pubblici servizi, munite di contrassegno annuale; i veicoli per trasporto valori dotate di contrassegno annuale. I veicoli per riparazione e installazione di macchinari, ditte traslochi o imprese di spettacolo, artisti e tecnici delle manifestazioni o eventi pubblici, potranno accedere solo previa autorizzazione specifica rilasciata dalla Polizia municipale e pagando i relativi diritti di istruttoria, ossia 5 euro per ogni ora di sosta e 20 euro come tariffa giornaliera, per un massimo di 6 ore.

Infine potranno transitare, munite di contrassegno annuale, i mezzi di attività di ristorazione per l’itinerario più breve e la fermata per accedere al luogo indicato, ad eccezione di piazza Salotto, via Firenze e via Cesare Battisti; matrimoni e cerimonie, limitatamente a piazza Sacro Cuore con autorizzazione temporanea rilasciata dal Settore Mobilità del Comune”. Poi arrivano le 5 Zone a traffico limitato: la Ztl 1, in vigore tutti i giorni dalle 0 alle 24, comprende via Trento; via Roma; corso Umberto; via Piave; via Fiume; via Milano (da via Emilia a piazza Sacro Cuore); via Forti (da piazza Sacro Cuore a via Mazzini); via Mazzini (da corso Vittorio Emanuele a viale Regina Margherita); infine è compreso anche il lato monte di via Milano, tratto compreso tra via Emilia e via Trieste. e l’intera via Emilia, dove la Ztl sarà in vigore dalle 20 alle 9.

La Ztl 2, in vigore tutti i giorni dalle 0 alle 24, comprende via Umbria (da via Trieste a via Roma); via Siena; via Fedele Romani; via Fratelli Bandiera; via Poerio; via Messina; via Goldoni; via Vasto e via Potenza. La Ztl 3 ‘Ambientale’, di nuova istituzione, comprende via Firenze, nel tratto compreso tra via Genova e via Trieste e il provvedimento sarà in vigore da settembre a maggio, ogni sabato e domenica, dalle 17 alle 20; da giugno ad agosto, solo il sabato, dalle 17 alle 20. Tale disciplina verrà ulteriormente modificata con la conclusione dei lavori di pedonalizzazione.

La Ztl 4 comprende via delle Caserme, corso Manthonè, via Flaiano, via Petronio, via Corfinio, via Catone, via Properzio, piazza Garibaldi, e sarà in vigore tutti i giorni dalle 4 alle 20 (ricordando che dalle 20 alle 4 sarà in vigore l’isola pedonale). La Ztl 5, anch’essa di nuova istituzione, comprende via Pesaro, nel tratto compreso tra via Spalti del Re e via Caduta del Forte; via Spalti del Re, nel tratto compreso tra via Pesaro sino alla rampa di accesso al lungofiume, in vigore tutti i giorni dalle 0 alle 24. “All’interno di queste Zone a traffico limitato sarà in vigore la stessa disciplina viaria delle isole pedonali – ha detto l’assessore Fiorilli -, ossia la sosta sarà sempre vietata, mentre potranno transitare senza permesso le Forze dell’Ordine; biciclette o veicoli elettrici; veicoli a servizio di invalidi o portatori di handicap muniti di contrassegno; i veicoli funebri; i taxi. I portatori di handicap con relativo contrassegno potranno parcheggiare solo negli spazi riservati.

Mentre potranno transitare, se muniti di permesso, i residenti, proprietari e anche i  conduttori di immobili a uso abitativo che abbiano regolare domicilio e contratto di locazione registrato nella rispettiva e propria Ztl di competenza. Dunque chi abita all’interno della Ztl 1 potrà transitare nella propria Ztl 1 e via dicendo. Ovviamente potranno transitarvi anche residenti e non titolari di garage o posto auto riservato. Unica eccezione è per la Ztl 2 dove sarà consentito transitare anche ai residenti di via Battisti e dove la sosta sarà consentita nella rispettiva strada con autorizzazione per una sola vettura”.

Poi arriviamo alla zona ‘Sosta libera con disco orario’, sino a un massimo di 60 minuti, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 21, che sarà in vigore su tutte le strade incluse nel seguente perimetro: corso Vittorio Emanuele, piazza Martiri Pennesi, via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita, via Mazzini, viale Riviera nord, lungomare Matteotti, via Galilei, via Nicola Fabrizi, via Venezia, nelle strade, ovviamente, in cui sono consentiti il transito e la sosta libera.

La Zona a sosta con disco orario include anche l’asse viario corso Vittorio Emanuele, piazza Martiri Pennesi, via Silvio Pellico, e via Regina Margherita, nel tratto compreso tra via De Amicis e corso Umberto. In tutta la zona ‘sosta con disco orario’ saranno autorizzati a parcheggiare senza obbligo di esporre il disco orario, tramite permesso, per una sola vettura a nucleo familiare, tutti i residenti, proprietari e conduttori di immobili a uso non solo abitativo, ma anche ufficio (ed è questa la novità) che abbiano regolare domicilio e contratto di locazione registrato in corso Vittorio Emanuele, piazza Martiri Pennesi, via Silvio Pellico, via Catania e all’interno delle strade della Ztl 2. Sono invece state escluse dalla Zona ‘Sosta con disco orario’ tutte le strade classificare Aree pedonali, Ztl, via Emilia, via Sicilia, via Tommaseo, via Ortona, via Parma, via Larino e le strade con sosta a pagamento.

“Infine – ha aggiunto l’assessore Fiorilli – abbiamo riordinato anche le singole aree adibite alla sosta a pagamento, sei in tutto, disciplinando anche chi effettivamente e dove ha diritto alla sosta gratuita. Nelle scorse settimane abbiamo cominciato a inviare le lettere esplicative a blocchi di cittadini residenti, indicando loro come e dove potranno d’ora in avanti sostare gratuitamente e quali sono, eventualmente, le novità che li riguardano”.

La Zona a Pagamento ‘A’, comprende piazza Primo Maggio, via Gramsci (da piazza Primo Maggio a via Galilei); via Carducci (da corso Umberto a via Galilei), e via Parini. In queste strade avranno diritto alla sosta gratuita con pass di colore rosso residenti di piazza Primo Maggio, via Gramsci, via Carducci (da via De Sanctis a corso Umberto), via Parini, via Mazzini (da viale Riviera nord a via Regina Margherita), viale della Riviera (civico 29 e 31), viale Regina Elena (da corso Umberto a via Mazzini), via Galilei, via Amendola, via Campanella, piazza della Rinascita, corso Umberto (da piazza della Rinascita a via Regina Elena).

La Zona a Pagamento ‘B’  comprende via Nicola Fabrizi (da corso Umberto a via Ravenna), via Firenze (da via Ravenna a via Trieste), via Milano (da via Ravenna a via Genova): in tale ambito saranno autorizzati alla sosta gratuita, con pass Blu, i residenti di via Battisti (da corso Umberto a via Quarto dei Mille), via De Cesaris, via Goito, via Curtatone, via Nicola Fabrizi (da corso Umberto a via Ravenna), via Firenze (da via Ravenna a corso Umberto), via Milano (da via Ravenna a via Genova), via Sulmona, via Liguria, via Fratelli Cairoli, e residenti in piazza Sacro Cuore e nella Ztl 1.

La Zona a Pagamento C comprende via Nicola Fabrizi (da via Ravenna a via Venezia), via Firenze (da via Venezia a via Ravenna), via del Concilio, via Bologna (da via Lazio a piazza Sant’Andrea). In tale zona saranno autorizzati alla sosta gratuita, con pass Verde, i residenti in via Nicola Fabrizi (da via Ravenna a via Venezia), via Firenze (da via del Concilio a via Ravenna), via del Concilio, via Bologna (da via Lazio a piazza Sant’Andrea), e di piazza Sant’Andrea.

La Zona a Pagamento D comprende piazza Spirito Santo, via de Gasperi (corsia lato monte; corsia lato mare, da via Rieti a piazza Spirito Santo), via Rieti (da via De Gasperi a via Latina), via Latina (da piazza Spirito Santo a via Rieti). In tale zona potranno parcheggiare gratis, con pass colore rosa, i residenti di piazza Spirito Santo, via De Gasperi (da via Rieti a piazza Spirito Santo), via Rieti (da via De Gasperi a via Latina), via Latina (da piazza Spirito Santo a via Rieti), via L’Aquila 44, via Napoli 23.

La Zona a Pagamento E comprende via Dei Bastioni (da via Orazio a via degli Aprutini), piazza Alessandrini, Largo dei Frentani, via Orazio (da via Lago di Scanno a via Bastioni), via Valerio.

In tale zona saranno autorizzati alla sosta gratuita, con pass colore arancio, i residenti di via Dei Bastioni (da via Orazio a via degli Aprutini), piazza Alessandrini, Largo dei Frentani, via Orazio, via Valerio, via degli Aprutini e i residenti dell’area pedonale ‘Centro Storico’. “Infine – ha ancora ricordato l’assessore Fiorilli – nell’area di risulta dove abbiamo individuato 400 posti auto riservati, ossia 130 stalli di sosta, su 3mila 300 metri quadrati prossimi a corso Vittorio Emanuele, e 270 stalli su 6mila 600 metri quadrati prossimi a via Michelangelo, sarà consentita la sosta gratuita ai residenti di piazza Sacro Cuore e dell’asse pedonale via Battisti-via Firenze, nella Ztl 1 e nella Zona a Pagamento B; inoltre sosta gratuita anche per i residenti di corso Vittorio Emanuele, piazza Martiri Pennesi e via Silvio Pellico, e anche questa è una novità. Sostanzialmente, in tal modo, abbiamo ampliato le categorie e il numero dei residenti ai quali consentiremo la sosta gratuita almeno per una vettura per nucleo familiare.

Stamane, come preannunciato, sono cominciate le operazioni di rilascio dei pass: presso l’Urp abbiamo aperto tre postazioni con tre addetti dell’Ufficio Relazioni con il pubblico che si occupano del rilascio dei contrassegni per la sosta per i residenti nelle zone di Sosta a Pagamento; i residenti, proprietari e locatari di immobili a uso abitativo o ufficio nelle zone con Disco orario; i residenti, proprietari e locatari di immobili a uso abitativo-ufficio nelle aree pedonali, solo se non in possesso di un garage o posto auto. Ai residenti ricordiamo di portare con sé il codice fiscale, le targhe delle autovetture per le quali si utilizzerà il permesso e il permesso relativo all’anno 2012 in originale. Per il rilascio del permesso di sosta per i proprietari e conduttori di immobili a uso abitativo, sono invece richiesti, oltre al codice fiscale e alle targhe, anche i dati catastali dell’immobile con foglio, particella, e destinazione d’uso dell’immobile, se abitazione o ufficio, oppure, nel caso dei locatari, è richiesta la registrazione del contratto di affitto e la destinazione d’uso dell’immobile.

Lo sportello della Polizia municipale, due postazioni aperte all’interno dell’Urp, invece, si occupa del rilascio dei contrassegni di ‘transito e sosta’ per tutte le categorie aventi diritto al transito, alla fermata e alla sosta, nelle Zone a traffico limitato e nelle aree pedonali. Inoltre, sempre da oggi, è possibile, per gli utenti aventi diritto, inoltrare la propria domanda on line utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio Ced, all’indirizzo istituzionale del Comune, www.comune.pescara.it, in modo da evitare lunghe file e code dinanzi allo sportello, dove, a quel punto, ci si recherà solo per ritirare materialmente il pass, e sempre sul link si trovano tutte le informazioni necessarie per districarsi tra Ztl, isole pedonali e zone a disco orario.

La prima giornata, oggi, è andata bene: complessivamente gli addetti dell’Urp hanno rilasciato in tempo reale 109 pass per la sosta dei residenti nelle zone a disco orario, mentre 6 sono state le richieste ricevute on line, richieste che verranno chiuse entro quarantotto ore con la consegna del nuovo pass; la Polizia municipale ha invece accolto e registrato 35 richieste per la redazione dei relativi contrassegni che verranno consegnati entro poche ore. In questo caso sarà la stessa Polizia municipale a ricontattare i cittadini per avvisare della possibilità di ritirare il pass presso l’Urp. La fila, prima dello Sportello, non ha mai superato le dieci unità, facendo dunque registrare un flusso continuo, costante, ma non frenetico di utenti, un flusso che inevitabilmente aumenterà nei prossimi giorni, ma che siamo pronti a fronteggiare”.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore