Ombrina Mare: il documento del Ministero che Chiodi dice di non avere esiste. Eccolo

01 Marzo 2013   17:37  

Il presidente delle Regione Gianni Chiodi ha ribadito più volte di non aver mai ricevuto documentazione ufficiale sull'avvio delle procedure ministerali di valutazione ambientale sul progetto Ombrina Mare.

"Nessuna comunicazione e nessun sollecito sono mai pervenuti dal ministero dell'Ambiente per il progetto petrolifero 'Ombrina Mare 2’ per la costruzione di una piattaforma per estrazione di petrolio a largo della costa". Così ieri spiegava Gianni Chiodi.

Oggi è il WWF a smentirlo: il documento ufficiale esiste.

Smentirlo forse non è corretto, Chiodi certamente quel documento non lo ha mai visto.

E' stato il WWF a mostrarlo, una richiesta dal Ministero dell’Ambiente è uscita: protocollata l’11 luglio del 2012 e indirizzata all’ufficio Via della Regione Abruzzo (direzione Parchi, territorio, Ambiente, Energia) di via Leonardo da Vinci 6, L’Aquila. Il responsabile della direzione è Antonio Sorgi.

Clicca qui per leggere la lettera

Il documento sarà stato cercato in Regione, ma a quanto pare nessuno lo ha trovato.

Meglio è riuscito nell'intento il WWF che ha mostrato il documento nell'incontro tenutosi sul tema Ombrina Mare.

"E’ clamoroso" denuncia il Wwf che mostra il documento originale del Ministero, nel quale, all’ultimo rigo si chiede alla Regione di fornire il proprio parere di competenza.

"Abbiamo dimostrato- commenta il presidente del Wwf Abruzzo Luciano Di Tizio- che la lettera che risulta ignota al presidente esiste. E' evidente che si tratta di un fatto assolutamente inquietante su cui far luce il prima possibile, visto che stiamo parlando di un progetto che, se non bloccato, cambierà il futuro dell'intera regione e che muove interessi da centinaia di milioni di euro".

Quello che non si sa è che fine abbia fatto questa lettera dopo essere partita da Roma. Chiodi ha assicurato che al protocollo non c’è. E’ stata cercata anche ieri. 

La lettera, a firma del direttore generale della Direzione generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero, Mariano Grillo, riporta il numero di protocollo in uscita del Ministero DVA-2012-0016621.

Ma poi che fine ha fatto? Non c'è traccia, sulla lettera, di segni che dimostrino il ricevimento.

Se non è stata ricevuta, possibile che il Ministero non abbia colto questa mancanza.

E se invece fosse arrivata...sarebbe gravissimo.

Ma al momento è difficle dimostrarlo.

Per conoscenza era stata spedita anche alla Medoil.
Il Wwf ha quindi annunciato che attiverà un accesso agli atti presso entrambi gli enti coinvolti, Ministero dell'Ambiente e Regione Abruzzo, per verificare cosa esiste realmente agli atti, anche perchè questa vicenda può avere enorme rilevanza anche ai fini del ricorso al Tar.

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore