Padovano, sosta su strada parco una necessita'

27 Giugno 2015   09:48  

"Consentire il parcheggio sulla strada parco nel periodo estivo e' una necessita', non per i balneatori, ma per i cittadini, per quelli che abitano a Pescara Colli, che devono per forza arrivare al mare in auto e hanno il diritto di chiedere uno spazio di sosta vicino al litorale; ma anche per quelli che arrivano da Spoltore, da Pianella, da San Giovanni Teatino e vogliono godere delle nostre spiagge. Ho gia' chiesto una riunione di maggioranza per affrontare la tematica che richiede una decisione tempestiva, e se in aula arrivera' la mozione del centro-destra nel merito, io votero' a favore".

E' l'intervento di Riccardo Padovano, capogruppo al Comune di Pescara del Partito Socialista, relativamente alla querelle in atto sull'istituzione o meno del parcheggio sulla strada parco nei tre mesi d'estate.
"Parlo da cittadino che rappresenta i cittadini: permettere ai bagnanti di lasciare l'auto in sosta, il sabato e la domenica, sulla strada parco, non significa tutelare gli interessi dei balneatori o degli operatori economici, ma piuttosto difendere un diritto degli utenti del nostro litorale - ha puntualizzato il consigliere Padovano - quelli che hanno scelto di usufruire del nostro lungomare e dei suoi servizi. Basta con i pregiudizi, e piuttosto pensiamo a chi, magari, abita in via Valle Fuzzina, nel rione Colli, perche' non si e' potuto permettere di comprare un appartamento sulla riviera o sulla strada parco, e necessariamente la domenica deve usare l'auto per raggiungere la spiaggia con la famiglia al seguito, figli, magari nonni, ebbene quel cittadino ha tutto il diritto di beneficiare di un posto auto vicino alla spiaggia, e non perche' pretende di 'arrivare con l'auto fin sotto l'ombrellone', bella immagine suggestiva anni '60, che pero' a Pescara non esiste piu' da decenni. Forse ci si dimentica infatti che sino agli anni '60 sul litorale c'erano solo campeggi, pensioni e alberghi, come accade ancora oggi in tutte le citta' costiere. Solo che a Pescara, grazie alla speculazione edilizia degli anni '70, quelle strutture ricettive sono state soppiantate da palazzi e appartamenti, riducendo gli spazi a terra, anche per parcheggiare.
A questo punto - ha proseguito il capogruppo Padovano - basta con le ipocrisie: istituire il parcheggio sulla strada parco in estate non creera' alcun danno, ne' un depauperamento del patrimonio, visto che quell'asse stradale e' completamente vuoto di giorno, sfido chiunque a passeggiarvi in piena mattinata con il sole a picco e 40 gradi. Ma vado anche oltre: oggi vogliono riposizionarvi il mercato rionale del mercoledi', e allora ricordiamo che poi ci passera' il filobus, e sono a favore anche del transito dei pullman e delle auto private, ossia quell'asse va utilizzato a favore di tutti i cittadini, stufi di vedere la politica concentrata esclusivamente sulle problematiche del centro urbano. Ora attenderemo la convocazione della riunione di maggioranza, una riunione che, vista l'urgenza del problema, dovra' essere immediata, ma dichiaro sin d'ora che personalmente votero' a favore della mozione annunciata dal centro-destra per consentire l'istituzione dei parcheggi estivi sulla strada parco".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore