“Pescara tra futuro e passato” : mostra collettiva di arti figurative

25 Settembre 2017   14:00  

Un’originale collettiva sarà inaugurata lunedì 25 settembre alle ore 18  presso il Circolo Aternino di Pescara e si protrarrà fino alle ore 20 di mercoledì 4 ottobre. Oltre che mostra l’evento sarà un excursus culturale ideato e curato dalla pittrice Angela di Teodoro e dalla associazione  Le Muse Atelier di cui è presidente, con l’intento di coinvolgere la cittadinanza e i rappresentanti politici per una giusta celebrazione della nostra citta'.  Il reading sarà Patrocinato dal comune di Pescara che interverrà alla cerimonia di apertura nella persona del dott. Antonio Blasioli con la prof.ssa Angela di Teodoro.


Sono previsti interventi di rappresentanti del mondo della cultura e della musica.

Angela di Teodoro così descrive il suo progetto culturale : ”L'idea e' quella di ripercorrere al contrario , dal futuro al passato , non solo la storia della citta' ma lo stato d'animo della collettivita' pescarese, la sua cultura popolare, le tradizioni , l'humus storico e sociologico , il tutto attraverso le opere pittoriche di 25 artisti : Giorgio Mancinelli ,Elena Di Lella,Beatrice Dionisi Basso ,Edera Latini, Giuliano Stella, Gulya Egorova, Claudio De Gregorio ,Francesco Cipollone, Giuseppe D'Antuono ,Roberta Macerola, Luigi vitali, Luigi Talamonti ,Paola Silvestri, Nunzia Scalici , Maria Grazia Di Biase ,Antonio Valentini, Aleksandra Lazic Labarile ,Terezina Radovani , Marcello Mariani , Nik Metani , Giustino Novelli , Marialuisa Torlontano , Angelo Salce . Inoltre, al secondo piano della struttura, presenterà i suoi dipinti Rita Sakka, una delle più apprezzate pittrici greche, vera autorità nel suo paese con alle spalle oltre 50 anni di esposizioni,  a significare l'apertura di Pescara verso i popoli del Mediterraneo.

Come inizio del nostro excursus ci sembra opportuno, aggiunge l’ideatrice della collettiva, sottolineare la data del 1.01.2019 e la consultazione popolare del 2014 in cui oltre il 60 per cento della popolazione locale si e' espressa per la riunione di Pescara, Montesilvano e Spoltore in un unico comune. La data indicata dovrebbe essere l'inizio di un aggregato urbanistico e sociale, se verra' emanata per tempo la prevista legge regionale, e l'area di risulta comprenderebbe anche il nuovo teatro. opera fondamentale per il rilancio della cultura e che si porrebbe come punto aggregativo di una serie di iniziative culturali. Approdati mentalmente all'attuale momento storico del 2017, non puo' non tacersi che quello attuale appare un momento difficile per la cultura in cui , pero', l'entusiasmo di pochi compensa il vento contrario .La citta' merita cultura.”

All' interno della manifestazione il 30 settembre alle ore 18.30 ci sara' l'evento: "Tra letteratura e musica 2”: reading con le autrici Vittorina Castellano, Maria Grazia Di Biagio , Grazia Di Lisio che interpreteranno brani di autori abruzzesi . Le letture saranno accompagnate da musiche eseguite all'arpa dal maestro Libero Maria Marotta. La storiografa Elisabetta Mancinelli terrà un excursus storico sulla struttura ospitante: il Circolo Aternino
La mostra si concludera' il 4 ottobre.


Articolo a cura di Elisabetta Mancinelli


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore