Pezzopane: abbattere l'"ecomostro" nella valle del Fucero

31 Marzo 2015   19:04  

Demolire la costruzione abbandonata da quasi mezzo secolo, che sorge nella valle del Fucero, tra i comuni di Tagliacozzo e Cappadocia.

E' questo l'appello rivolto dalla senatrice Stefania Pezzopane, in una nota indirizzata al direttore generale delle Arti e del Paesaggio del Mibact, Francesco Scoppola, al segretario regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d'Abruzzo, Antonio Gagliardo, al direttore dell'Agenzia nazionale per l'Amministrazione la Destinazione dei beni sequestrati e confiscati, al prefetto dell'Aquila Francesco Alecci, ai sindaci di Tagliacozzo e di Cappadocia.

"Numerosi cittadini e attivisti della zona mi hanno segnalato il caso dell'ecomostro - afferma la senatrice -. Si tratta di una costruzione edificata piu' di 40 anni fa, in una delle zone paesaggistiche piu' belle dell'Abruzzo, segnalata anche dal Fai. L'edificio non fu mai completato poiche' confiscato dall'Autorita' Giudiziaria, tuttavia, quell'enorme colata di cemento e' rimasta li' a deturpare lo splendore della valle.

Negli ultimi anni la zona e' diventata triste scenario di degrado. La posizione, lontana dalla strada principale, ha favorito lo scarico di ogni tipo di materiale all'interno e all'esterno della costruzione e molti cittadini del luogo mi segnalano che il territorio circostante e' divenuto negli anni un'enorme discarica anche di materiale inquinante, come l'eternit.

La direzione regionale dovrebbe aver predisposto un piano per la demolizione dell'ecomostro, inviato agli organi competenti, ma a tutt'oggi - sostiene la senatrice - non si e' ancora provveduto alla demolizione e la costruzione e' ancora in piedi. Provvedimento che sollecito le autorita' competenti, ad adottare in tempi brevi, per porre fine al degrado ambientale e a riqualificare l'area".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore