Pontedera-Chieti 0-1: Gigli regala i primi tre punti ai neroverdi

Parte con il piede giusto la squadra di Tiziano De Patre

02 Settembre 2012   16:58  

EMPOLI. Chi ben comincia è a metà dell'opera. Il Chieti continua la buona tradizione nei grandi stadi d'Italia: dopo il successo di Coppa all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, i neroverdi sbancano anche il "Castellani" di Empoli. Finisce 1-0 grazie ad una rocambolesca rete di Abel Gigli sugli sviluppi di una punizione battuta da Mungo. Tanti buoni segnali per mister De Patre soprattutto dai nuovi De Sousa, Gigli e Mungo, conferme importanti per Alessandro, Del Pinto e Cardinali.

De Patre conferma la formaziona annunciata alla vigilia: rispetto all'undici dell'ultimo test-match giocato con la Sambenedettese l'unica novità è rappresentata dall'assenza di Fernando Vitone che sconta la squalifica di una giornata, al suo posto in cabina di regia c'è Lorenzo Del Pinto. A completare il centrocampo neroverde ci sono Micheal Cardinali e l'ex Lanciano Luca Verna. In difesa nessun cambiamento: Bigoni e Gandelli sono gli esterni, Pepe e Gigli gli esterni. In avanti, Mungo è il trequartista alle spalle del tandem d'attacco formato da Alessandro e De Sousa.

Partita che inizia con le squadre pronte ad affrontarsi a viso aperto: già nei primi minuti entrambe le compagini si affacciano in zona offensiva. E' il Chieti ad avere la prima vera occasione da gol al 16' quando De Sousa prova la botta al volo sul cross di Bigoni, provvidenziale la deviazione del portiere locale Leone, aiutato dal palo.
E'l'unica vera grande emozione del primo tempo del "Castellani": il ritmo del match è blando, nessuna delle due squadre dà l'impressione di poterla sbloccare da un momento all'altro. Certo, il Pontedera vola sulle ali dell'entusiasmo della neopromossa che non vuol fare brutte figure all'esordio; dall'altro lato c'è la velocità del Chieti che con le sue ripartenze fulminee, soprattutto con De Sousa e Alessandro, può improvvisamente diventare pericoloso. Al 38'arriva la seconda occasione buona per il Chieti: il più attivo fra i teatini è sempre De Sousa che in percussione riesce a servire Cardinali, il cui destro finisce di poco fuori.
Si chiude così un primo tempo in cui i neroverdi avrebbero meritato sicuramente qualcosa in più del pari.

La ripresa inizia senza cambi nè da una parte nè dall'altra, ma il Chieti è più vivo e proprio in avvio di tempo trova il gol che non era arrivato nei primi quarantacinque minuti. Alessandro si guadagna una punizione con una magia (sombrero e colpo di tacco per saltare il diretto avversario che è costretto a stenderlo), e proprio sugli sviluppi del calcio franco battuto da Mungo, Abel Gigli è il più lesto a ribattere verso la rete il pallone che vale l'1-0 del Chieti. In realtà, si è trattato di un gol fantasma: la palla sembra aver valicato la linea di porta dopo aver accarezzato la parte interna della traversa, decisiva la segnalazione dell'assistente che ha convalidato il gol.
La reazione dei padroni di casa è rabbiosa ma inefficace: la squadra di Indiani prova a farsi vedere dalle parti di Feola (chiamato anche al miracolo) ma è sterile di concretezza e inventiva. Gli uomini di De Patre riescono a gestire tranquillamente la situazione: il mister neroverde cambia Mungo per Rossi e Alessandro per Viscontini, adottando un atteggiamento più prudente nell'ultimo quarto d'ora finale.
Al 35' però i padroni di casa si rendono davvero molto pericolosi: pallone tagliato in area per Arrighini che di testa prova l'incornata vincente, girata che finisce sopra la traversa e Chieti che si salva da un grande pericolo.

Il finale si trasforma così in un forcing disperato dei toscani che si portano in avanti al gran completo: Indiani decide di schierare un attacco con cinque uomini, sempre improduttivo però tant'è che dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell'arbitro Francesco Guccini di Alba Laziale. Primi tre punti per il nuovo Chieti di Tiziano De Patre che, con questi primi tre punti conquistati, annullerebbe il virtuale -1 in classifica dovuto al deferimento della Commissione Disciplinare in seguito alla vicenda legata all'iscrizione.

Domenica è già tempo di big-match: all'Angelini, infatti, arriverà una Salernitana ferita dopo la sconfitta interna con L'Aquila.

PONTEDERA-CHIETI 0-1

PONTEDERA: Leone, Simoncini (17'st Regoli), Verruschi (29'st Cherillo), Gonnelli, Raimondi, Vettori, Esposito, Caponi (38'st Firenze), Arrighini, Grassi, Carfora. A disp. Bibba, Di Noia, Gregorio, Ortolan. All. Indiani

CHIETI: Feola, Bigoni, Gandelli, Del Pinto, Pepe, Gigli, Cardinali, Verna, Alessandro (31'st Viscontini), Mungo (20'st Rossi), De Sousa. A disp. Cappa, Mantovani, Barbone, Rinaldi, Capogna. All. De Patre

ARBITRO: Guccini di Albano Laziale

RETE: 52' Gigli

NOTE: si è giocato allo stadio Castellani di Empoli. Spettatori 300 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti: Gigli, Cardinali, Verruschi, Raimondi, Caponi. Angoli 5-4. Recupero: st 3'.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore