Previsioni meteo: domani nuvolosità e piogge sparse

19 Luglio 2013   15:07  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un debole impulso nuvoloso sfila velocemente sul nostro paese, specie sui settori tirrenici, nel contempo permangono condizioni di spiccata instabilita' sulle zone interne dell'Italia peninsulare e le aree alpine del paese.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:
NORD - irregolarmente nuvoloso sul settore occidentale, specie a ridosso dei rilievi, sui settori alpini e su quelli appenninici con isolati rovesci o temporali in attenuazione serale. 
CENTRO E SARDEGNA: irregolarmente nuvoloso sulle aree peninsulari con rovesci e temporali sparsi, soprattutto sui versanti tirrenici; miglioramento dalla serata con qualche nube in piu' che rimarra' nel corso della notte e al mattino lungo i litorali tirrenici; sulla Sardegna cielo in prevalenza sereno con addensamenti e temporanei rovesci sui rilievi del settore orientale dell'isola. SUD PENISOLA E SICILIA: addensamenti in intensificazione su Campania e Molise in estensione a Basilicata, Calabria e Puglia settentrionale con locali rovesci o temporali sulle zone interne; in serata tendenza a dissolvimento di nubi e fenomeni con qualche annuvolamento che rimarra' nel corso della notte e al mattino lungo i litorali tirrenici della Campania; ampie schiarite sulle restanti aree.
TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni.
VENTI: deboli variabili, a prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI: generalmente poco mossi.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - mattinata all'insegna di poche nubi che risulteranno in aumento durante le ore pomeridiane, localmente associate a fenomeni a carattere di rovescio o temporale sulle aree alpine e prealpine, specie del settore occidentale.
CENTRO E SARDEGNA: scarsa nuvolosita' con prevalenza di spazi di sereno sulle regioni adriatiche con annuvolamenti piu' consistenti durante le ore centrali della giornata sulle aree appenniniche ove si avranno occasionali rovesci. Nuvolosita' irregolare sulle regioni tirreniche con piovaschi sparsi su Lazio e bassa Toscana durante il pomeriggio.
SUD PENISOLA E SICILIA: prevalenza di ampi spazi soleggiati per l'intera giornata, salvo annuvolamenti piu' compatti a sviluppo diurno tra Molise e Campania, con piovaschi sparsi su quest'ultima.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord, stazionarie al centro ed al sud; massime in aumento al nordovest, sulle regioni centrali tirreniche e sulle due isole maggiori, stazionarie altrove.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali sulle regioni adriatiche; da deboli a moderati meridionali sulle due isole maggiori; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del paese, a regime di brezza lungo le coste.

MARI: da poco mossi a localmente mossi l'Adriatico meridionale, il Canale d'Otranto, lo Ionio, mare e Canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore