Quattordicesima edizione Premio Laudomia Bonanni, vince Bruno Gallucci

25 Ottobre 2015   08:29  

Bruno Gallucci, con “La misura dello zero” (Giulio Einaudi Editore) è il vincitore della “Sezione A” – Poesia edita della XIV edizione del Premio Letterario Internazionale “L’Aquila” – Bper Banca intitolato a Laudomia Bonanni

 Bruno Galluccio è nato a Napoli. Laureato in fisica, ha lavorato in un’azienda tecnologica occupandosi di telecomunicazioni e sistemi spaziali. Il suo primo libro di poesia, “Verticali”, è uscito nel 2009.

“Una raccolta che si sviluppa intorno a due fuochi. Due diversi tipi di smarrimento che in realtà Galluccio riesce miracolosamente a incrociare. Da un lato questo smarrimento segue i percorsi di tematiche esistenziali più tradizionali al mondo della poesia, seppure per squarci deformanti o esplicitamente onirici. Dall’altro lo stupore è legato a tematiche scientifiche, alla matematica, alla fisica, alla cosmologia.

Il linguaggio scientifico ha talvolta funzione propria e talvolta valore metaforico.

Riverbera sugli sfondi esistenziali tracce di sgomento e di emozioni che hanno a che fare con meccanismi assai più grandi e complessi di una semplice vita umana.

Il mondo scientifico, viceversa, si carica di umanità, di biografia. L’interazione fra i due piani, solo all’apparenza lontanissimi, produce un percorso mentale e immaginativo assai ricco, che si traduce su un piano verbale altrettanto suggestivo, ma come rarefatto e quasi incantato”.

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore