Raccolta differenziata, lunedì si parte da Pettino

La sensibilizzazione nella scuole

07 Febbraio 2009   11:44  

Politica dei rifiuti ad una svolta nel territorio comunale dell'Aquila, il quartiere di Pettino – il primo a partire con la raccolta differenziata porta a porta – è stato interessato in questi giorni da una intensa campagna comunicativa in vista della distribuzione – da parte dell'Asm – dei contenitori che da lunedì saranno consegnati alle famiglie.

La sensibilizzazione sta passando anche per i più piccoli, l'assessorato all'Ambiente in collaborazione con la municipalizzata e con i ragazzi amici del riciclo sta incontrando gli studenti delle scuole materne ed elementari – di competenza comunale – per poi passare agli istituti superiori dalla prossima settimana. Piccole ma esplicative illustrazioni agli studenti di come si differenziano i rifiuti e soprattutto come dovranno essere conferiti nella nuova concezione del porta a porta che vedrà, fra le altre cose, la definitiva scomparsa dalle strade dei cassonetti.

Obiettivo del Comune, più volte richiamato, il raggiungimento del 40% di differenziata entro la fine dell'anno, per iniziare a recuperare il terreno perso che incide anche economicamente sull'ente costretto a impegnare ingenti somme del bilancio comunale per l'ecotassa.

Interviste all'assessore Moroni e alle insegnanti della media "Patini" dell'Aquila.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore