Raffaele Bendandi... l'uomo che prevedeva i terremoti

Nel 2011 atteso un violento sisma a Roma

mercoledì 30 settembre 2009, 11:08
Nel 2011 atteso un violento sisma a Roma

Si possono prevedere  i terremoti? Bendandi diceva di essere in grado di prevedere le scosse di terremoto - Raffaele Bendandi, detto anche l'uomo dei terremoti, nacque a Faenza il 17 ottobre 1893.
Bendandi diceva di aver scoperto come si producono i terremoti e disse di saper predire una scossa di terremoto.

Nacque da un'umile famiglia nel quartiere tradizionalmente denominato Filanda Vecchia, che non potè permettergli di andare avanti con gli studi superiori (ultimò le scuole elementari, un corso di specializzazione per il disegno tecnico e fece l'apprendista da un orologiaio); ciononostante all'età di 10 anni era già appassionato di astronomia e geofisica, tanto da costruirsi da solo un telescopio ed alcuni giroscopi (in effetti lui era uno scultore di legno per professione). In seguito al terremoto di Messina del 28 dicembre 1908, si appassionò ai terremoti, e riuscì, secondo lui, anche a predirli. Dopo l'esperienza come apprendista presso un orologiaio, si iscrisse ad una Scuola d'Arte, per divenire un intagliatore di candelabri e statue sacre, nell'Emilia. Durante la Grande Guerra servì come meccanico in una squadriglia aerea. Si può definire il Bendandi come un ricercatore autodidatta, che nel 1920 formulò la propria teoria «sismogenica».

La sua teoria ha origine in una passeggiata lungo il bagnasciuga, mentre prestava servizio di guardia durante la sua naja: lui nel 1919 intuisce che la crosta terrestre, così come le maree, è soggetta agli effetti di attrazione gravitazione della Luna. La sua teoria per la previsione dei terremoti (mai riconosciuta dalla comunità scientifica) era infatti basata sul fatto che la Luna e gli altri pianeti (insieme al Sole) sono la causa dei movimenti della crosta terrestre, che effettivamente rigonfia, deforma e fa pulsare la crosta terrestre, con tempi e ritmi dipendenti dalla posizione dei corpi celesti. Andò avanti con i suoi studi anche sfruttando una sorta di mini laboratorio posto in una profonda grotta dell'Appennino tosco-romagnolo.

Una sua prima involontaria previsione la fece per il terremoto della Marsica il 13 gennaio 1915, quando si accorse che il 27 ottobre dell'anno precedente aveva lasciato un appunto al riguardo.

Fino ad allora erano in pochi a credere alle sue teorie; il 23 novembre 1923 davanti al notaio di Faenza decise di far scrivere una sua previsione: il 2 gennaio 1924 si verificherà un terremoto nelle Marche. Il terremoto effettivamente si verificò, ma due giorni dopo. Ciononostante il Corriere della Sera gli dedicò la prima pagina, chiamandolo Colui che prevede i terremoti; la sua fama così crebbe anche a livello internazionale. Nei suoi studi si occupò anche di astronomia, geofisica, magnetica, studi cosmici e atmosferici, e della radioattività atmosferica in relazione a scopi atomici.Oltre ai suoi personali, la sua principale attività era quella di falegname; grazie a questa attività costruì e riuscì a vendere alcuni suoi modelli di sismografi, anche in America. Riuscì nel suo piccolo a dotarsi anche di una piccola biblioteca scientifica.

Durante il periodo fascista, precisamente nel 1927 dapprima fu nominato da Mussolini Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia, ma poi venne diffidato dal pubblicare ulteriori previsioni sui terremoti in Italia, pena l'esilio; in realtà egli continuò a farlo, ma su altri giornali americani.

Dopo averlo studiato a fondo, nel 1931 Bendandi affida all'Accademia Pontificia il metodo da lui scoperto per interpretare il ciclo undecennale del Sole, e nel seguito riesce autofinanziandosi a pubblicare "Un principio fondamentale dell’Universo", dove descrive la sua precedente scoperta.

Durante la sua vita, precisamente nel 1959, Bendandi scoprì anche un nuovo pianeta all'interno del sistema solare tra Mercurio ed il Sole, cui diede il nome della sua città natale, Faenza.

Solo successivamente, nel 1972 l'astronomo americano Wood e nel 1976 l'astronomo inglese Smith portarono avanti il metodo elaborato dal Bendandi per la previsione dei movimenti tellurici, andando a migliorarne l'analisi ed i risultati.

Anche il terremoto del Friuli nel 1976 fu previsto dalla sua teoria; inutilmente lui cercò di avvisare le autorità competenti, le quali lo trattarono come un ciarlatano.

Venne trovato morto, forse per cause misteriose, il 3 novembre 1979, nella sua casa-osservatorio in via Manara 17 di Faenza.

Bendandi, attraverso il suo metodo, ha anche predetto una scossa di terremoto devastante per la città di Roma e aree limitrofe per il giorno 11 maggio 2011, e un altro sisma di dimensioni ancora più apocalittiche per tra il 5-6 aprile 2012, quando parecchie scosse di terremoto colpiranno a macchia di leopardo tutta la terra.

In questa ultima predizione, tra l'altro, molti vedono anche le catastrofiche profezie Maya per il 2012.

 

 

fonte: wikipedia

i vostri commenti
Elisa lunedì 20 febbraio 2012, 22:22

Sono del parere che se avessero ascoltato Bendandi avremmo evitato tantissime tragedie! Buona serata a tutti!

anonimoaquilano mercoledì 01 giugno 2011, 10:02

PER LAMBERTO : AHAHHA MI DISPIACE PER TE MA IO SON LAURETO E DI SCIENZE DELLA TERRA NE SO UN POCHINO VISTO CHE HO FATTO STUDI SCIENTIFICI E ANCHE IN CAMPO ATMOSFERICO...MI SPIACE PER TE E PER I TUOI " SEGUACI", MA GLI IGNORANTI SIETE VOI E SINCERAMENTE NON CREDO CHE SI POSSA MANIPOLARE COSì FACILMENTE L'ATMOSFERA TANTO MENO UNA FAGLIA CHE GENERA TERREMOTI,SE TANTO FOSSE, SI DOVREBBE DARE IL PREMI NOBEL PER LA FISICA A TUTTI I GOVERNI E GLI SCIENZIATI CHE STUDIANO QUESTI FENOMENI, NON CREDI?PERCHè SONO DELLE PERSONE CON UNA CONOSCENZA DELLA FISICA NON INDIFFERENTE......E FAI BENE A NON SCRIVERE PIù VISTO CHE A STE COSE CI CREDI SOLO TU VISTI I COMMENTI DEGLI ALTRI UTENTI......CIAO...ANZI ADDIO!!!!

lamberto martedì 31 maggio 2011, 16:48

PER ANONIMO MOLTO ANONIMO AQUILANO!!!! IO HO SEMPRE AVUTO RISPETTO PER L\'AQUILA E PER TUTTI GLI AQUILANI PER IL LORO DISAGIO AVUTO E CHE ANCORA HANNO !!! MA PER TE\' CARO ANONIMO AQUILANO NE HO DI MENO ,DATO CHE GIA\' TI HO DEFINITO STRAFOTTENTE E PER GIUNTA IGNORANTE!!! FORSE SEI ADIBITO AL GOVERNO DEL GREGGE DI PECORE \"\"\" IO DA QUESTO MOMENTO NON SCRIVERO\' PIU\' SU QUESTO SITO!!! COSI\' AVRAI PIU\' SPAZIO PER DIRE ALTRE STRONZATE !!!!! COMUNQUE CERCA DI INFORMARTI UN PO\' DI PIU\' DI COME STANNO LE COSE!!!! E SE SUCCEDE QUALCOSA DI ANORMALE A LIVELLO ATMOSFERICO!! NON TI IMPRESSIONARE PIU\' DI TANTO!!! TANTO NON CAPIRESTI!!!! TE LO DICO COME CONSIGLIO AMICHEVOLE!!!BY LAMBERTO.

lamberto martedì 31 maggio 2011, 16:31

PER ANONIMO MOLTO ANONIMO AQUILANO !!! RINNOVO CHE SONO SEMPRE MOLTO VICINO A TUTTI GLI AQUILANI PER IL LORO DISAGIO SOFFERTO !!! MA TU\' CARO ANONIMO AQUILANO TI HO GIA\' DEFINITO STRAFOTTENTE E IGNORANTE NON MERITI NESSUN COMMENTO PERCHE\' RIFIUTI DI DOCUMENTARTI !!! FORSE SEI ADIBITO AL PASCOLO DELLE PECORE !!!! QUESTO E\' L\'ULTIMO COMMENTO IN QUESTO SITO DA PARTE MIA !!! COSI\' AVRAI LO SPAZIO PER DIRE PIU\' STRONZATE !!!! INFORMATI CHE NE HAI BISOGNO \" E\' UN CONSIGLIO DA AMICO \" E SE SUCCEDE QUALCOSA DI INOSUALE A LIVELLO ATMOSFERICO NON TI MERAVIGLIARE PIU\' DI TANTO \" NON CAPIRESTI !!!\" BY LAMBEERTO

anonimoaquilano giovedì 26 maggio 2011, 13:23

X LAMBERTO ........AHAHHAHAHAAHA IL PROGETTO HAARP....AHAHHAHAHAH MA FATELA FINITA,IO CREDO CHE TU CMQ STIA SOLO GIOCANDO,MA NON SAI NULLA DI SCIENZA E DI TERREMOTI TANTO MENO DI CLIMATOLOGIA.....SAI COME SI FANNO LE PREVISIONI DEL TEMPO?!?!ALMENO QUELLO LO SAI!??!?!???!?SI BASA TUTTO SU CALCOLI MATEMATICI INESATTI TRA L\'ALTRO...PERCHè LA SCIENZA AD OGGI NON PUò SPIEGARE COME FUNZIONA LA NATURA,MA SOLO UNA PICCOLA PARTE,QUINDI PER FAVORE BASTA DI SCRIVERE BLOG IDIOTI E PRIVI DI SCIENZA....MA PIENI DI STRONZATE.....!!!!!ACCULTURATEVI GIOVANI :)

luca giovedì 26 maggio 2011, 00:42

Mercurio, Venere, Marte, Giove in allineamento quasi perfetto il 30 maggio..cosa accadr

lamberto martedì 24 maggio 2011, 20:40

caro pino !!! sai che cose' "" il progetto usa H.A.A.R.P. CLIMA E TERREMOTI "" SE NON LO SAI !!! VAI A VEDERE I MIEI RIFERIMENTI SU VIAGGIARE NEL TEMPO PROF EKOS FORSE CAPIRAI CHE OGGI TUTTO E' POSSIBILE !!! ANCHE PROVOCARE " TERREMOTI , CICLONI; eccc.....DOVE E QUANDO SI VUOLE !!!! INFATTI E' UN ARMA PER DISTRUZIONE DI MASSA!!!! E PUO' FARE MOLTO DI PIU'!!!! BY LAMBERTO.

jessica venerdì 20 maggio 2011, 22:11

non ci sarà nessuna fine del mondo solo Dio sa quando ci sarà, quindi non bisogna credere a niente di questo perchè la fine del mondo può essere oggi,domani oppure il prossimo cioè qualsiasi giorno ma solo Dio lo sa quando!

kikka sabato 14 maggio 2011, 18:47

Bhe' scusate se mi intrometto ma dopo cio' che pino ha spiegato io oserei dire che e' piu' voglia di non capire che ha la gente che altro...ma io dico...se non avessimo saputo subito del terremoto in Spagna e avessimo invece saputo di uno di quelli nei posti che pino ha elencato,avreste lo stesso pensato che non era una coincidenza?...voglio dire cmq avreste detto k era perche' Bendandi lo aveva predetto?...xk cavolo ragazzi c'e' una distanza non indifferente tra Roma e x esempio l'Indonesia o le Filippine che sono alcuni dei luoghi che pino ha detto!!! Ci sono terremoti nel mondo ogni santo giorno in posti che magari la gente neanche sa che potrebbero esistere!! pensateci...

pino sabato 14 maggio 2011, 14:22

Quindi dopo averti dimostrato che era una bufala e che tutte le cose dette e ridette da TE e da tutti quanti i catastrofisti erano INFONDATE, io dico scemenze? Guarda che ci vuole un bel coraggio? Il coraggio di chi avendo torto non ha piu' nulla da perdere, tanto la faccia già l'ha persa. Antonio.... errore .... 2%... margine.....chilometri della terra... Ascoltami un attimo. In Murcia la scossa è stata di 5 richter. Adesso io ti riporto in un giorno a caso per esempio il 12 maggio tutte lescosse attorno a 5 richter nel mondo. Allora la teoria di chi ha stravolto la teoria di Bendandi funziona solo per Murcia, come mai? 5 richter - Golfo del Moro - Isole Filippine 4.9 richter - Iran del Sud 5.2 richter - Isole Fiji 4.9 richter - Maule Cile 4.7 richter - Giappone Hon shu - solita zona 4.8 richter - Sumatra Indonesia 4.7 richter - Sumatra Indonesia 4.7 richter - Sumatra Indonesia 5.2 richter - Isola di Tonga 4.8 richter - Isola di Ascension 4.8 richter - Bougainville region (oceania) 4.9 richter - Isola di Bouvet 4.8 richter - Costa dell'Equador Funziona tutti i giorni quindi la profezia di chi stravolge Bendandi? Dato che tutti i giorni ci sono scosse nel mondo a decine attorno a quella magnitudo! Murcia è un luogo del mondo come tutti quelli elencati. Allora adesso che dite? Ancora tanta spocchia nel calunniare chi porta dati concreti? I terremoti non si possono prevedere. PUNTO E BASTA

LAMBERTO venerdì 13 maggio 2011, 20:13

BISOGNEREBBE ESSERE PIU' UMILI !!!! E NON CERCARE DI IMPORRE LE PROPRIE VOLONTA' !!!! V ERO PINO !! OLTRETUTTO DICI UN SACCO DI STUPIDAGGINI !!!! LETTE E RIPORTATE DA INTERNET !!!! DEL TUO C'E POCO!!!!! RISPETTA ANCHE LE IDEE DEGLI ALTRI !!!! BY LAMBEERTO

antonio venerdì 13 maggio 2011, 12:17

io ammetto di essere ignorante in materia però vorrei fare alcune osservazioni. 1) su 40.000 Km di circonferenza terrestre 1500 km sono inferiori al 2% di errore. 2) se un metodo non è perfetto non vuol dire che sia una bufala 3) se non ricordo male gli ultimi due terremoti forti hanno fatto spostare l'asse terrestre e questo potrebbe avere modificato in minima parte le previsioni fatte. Perchè un metoedo che potrebbe essere di aiuto deve essere demonizzato? E' solo un mio pensiero! Ciao Antonio

pino venerdì 13 maggio 2011, 00:59

Scosse registrate solo oggi attorno a 5 richter come Murcia Spagna: 5 richter - Golfo del Moro - Isole Filippine 4.9 richter - Iran del Sud 5.2 richter - Isole Fiji 4.9 richter - Maule Cile 4.7 richter - Giappone Hon shu - solita zona 4.8 richter - Sumatra Indonesia 4.7 richter - Sumatra Indonesia 4.7 richter - Sumatra Indonesia 5.2 richter - Isola di Tonga 4.8 richter - Isola di Ascension 4.8 richter - Bougainville region (oceania) 4.9 richter - Isola di Bouvet 4.8 richter - Costa dell'Equador 5.4 richter -regione di Guam 5.2 richter - isole Kermadec - Nuova Zelanda 4.8 richter - Honshu Giappone 4.6 richter - Honshu Giappone 4.8 richter - Alaska Vi bastano? E tutti sono avvenuti solo oggi. ripeto SOLO OGGI E LA GIORNATA NON E' FINITA

pol giovedì 12 maggio 2011, 20:17

http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_map.php non è che nel mondo ce ne siano molti di intensità 5 .. eddai . fonte INGV

pino giovedì 12 maggio 2011, 17:08

Caro Raffa mettiamo il caso assurdo che il terremoto in spagna sia in correlazione con quanto previsto dallo scienziato bendandi. Assurdo, ripeto, ma mettiamolo. Secondo te che valore ha una previsione sbagliata di duemila chilometri? E soprattutto a cosa servirebbe? Tutto questo tralasciando l'assurdità scientifica della geografia, orografia e distribuzione di faglie totalmente diversa tra i due punti. Ma io voglio venirti incontro, dato che la pochezza e la miserabilità delle tue teorie puo' al massimo fare tenerezza. Cosa te ne faresti di una previsione del genere? Ammesso e non concesso che possa essere messa in relazione? Dice MOLTO bene anonimo aquilano. Domani ci sarà un terremoto nel mondo attorno a 5-6 richter. Scommettiamo che ci indovina? Fate le persone serie per favore....

pino giovedì 12 maggio 2011, 17:04

Quindi Raffa cosa vuoi dire con questa scemenza? Che Bendandi ha sballato la previsione di duemla chilometri? Che Bendandi ha sbagliato continente? Che Bendandi ha sbagliato anche l'intensita dato che tutto è meno che disastroso in Murcia? Diciamo che il terremoto in Spagna non c'entra niente con quello che veniva attribuito a bendandi. E ci fai una migliore figura. Ovvio che cerchiate di attaccarvi a qualsiasi cosa per giustificare il vostro catastrofismo e la voglia di macerie. Ma visti i risultati delle vostre previsioni, io suggerirei di attaccavrvi al tram e di fischiare forte.

anonimoaquilano giovedì 12 maggio 2011, 10:59

VI PROFETIZZO CHE DOMANI CI SARA' UN TERREMOTO DI 6,3 NELLE ISOLE DEL PACIFICO, AVEVO PREDETTO ANCHE QUELLO DELLA SPAGNA E DEL GIAPPONE, MA NESSUNO MI HA DATO ASCOLTO.....DOMANI CI SARA' QUELLO NEL PACIFICO....GUARDATE INGV SE NON CI CREDETE!!!!!!!GRAZIE AL CA......SONO ZONE SISMICHE

fausand giovedì 12 maggio 2011, 08:49

Raffaele Bendandi non era un indovino, ma uno astronomo e sismologo. Voglio ricordare che con l

Raffa mercoledì 11 maggio 2011, 22:07

Di solito le persone normali non vengono prese in considerazione, ma anche questa volta ha avuto ragione. per chi segue le sue teorie l'ennesima conferma. terremoto in Spagna !!!!!

pino mercoledì 11 maggio 2011, 20:17

ANDATE TUTTI A CASA SPARGITORI DI PANICO ENNESIMO FALLIMENTO DELLE VOSTRE INUTILI CHIACCHIERE VERGOGNA SPERO CHE ADESSO SPARIRETE

Raffaele mercoledì 11 maggio 2011, 15:35

Ai Romani piacciono solo alcuni tipi di profezia. Ad esempio, quelle che smuovono voti e soldi! http://www.raffaelepizzari.com/assurdita/ce-profezia-e-profezia/

kikka mercoledì 11 maggio 2011, 14:38

Io davvero k la gente non la capisco...ma daii ragazzi e' impossibile prevedere un terremoto e questo lo sappiamo tutti,inoltre in italia ci sono scosse tutti i santi giorni, x quello che ne sappiamo ank io potrei arrivare e dire domani ci sara' un terremoto in tal regione e la direi giusta.Sta succedendo la stessa cosa k x il fatto del 2012.Tutti dicono k i Maya hanno predetto la fine del mondo ma cio' k molti ignorano e' k i Maya non hanno mai detto nulla del genere, solo k e' stato trovato un bel pezzo di pietra dove era scritto fine 21 diciembre 2012.Allora, i maya avevano un calendario fatto di moltri altri piccoli calendari, noi ora siamo nell'era dei pesci e nel 2012 e' la fine di questa era,poi viene quella dell'acquario visto k i maya lo leggevano al contrario.E poi perche' lo ha detto la bibbia...nella bibbia e' scritto ben chiaro k nessuno sa quando accadra' la fine del mondo, solo Dio lo sa.Io vivevo a Roma,ora abito a Santo Domingo da 3 anni e sinceramente mi da fastidio k certa gente voglia uscirsene con certe cavolate,infatti ho molti amici e parenti a Roma.Quando c'e' stato il terremoto ad Haiti io ho sentito la lieve scossa k e' arrivata fino qua e so bene cosa hanno passato quelle persone quindi risparmiatevi quelle scemenze e trovatevi una vita.Io ho 16 anni e se ci arrivo io da sola a tutte queste cose xk non ci puo' arrivare gente adulta?...Il mondo e' sempre + ignorante purtroppo

emanuela mercoledì 11 maggio 2011, 13:03

Ma non si ride più sulle battute? state prendendo così seriamente questa bufala della profezia che per questa settimana sono tutti esauriti! è come per il calendario maya nel 2012 moriremo tutti perchè finisce il mondo (che vorrà dire finisce il mondo poi) casca la terra...tutti giù per terra!! è e sarà come per il 2000 chissà che cosa doveva succedere..profezie superstizioni e catastrofi e invece guardate un'pò siamo qui, oggi è 11 maggio e ancora niente, poi può darsi che invece di roma succeda a rieti che è anche zona sismica di medio livello,hanno ragione chi scrive che siamo un popolo di superstiziosi e creduloni e chi ci va a nozze sono i fantomatici maghi che spillano i soldi,fare una battuta su prevedo un terremoto ...era una battuta il primo che si alza mette la notizia su internet che domani ci sarà chi sa cosa e tutti ci credono,il terremoto dell'acquila non è stato predetto da nessuno è successo e basta e purtroppo è stato devastante ci hanno rimesso la vita molte persone e non si gioca con la vita,è questa fantomatica previsione è una presa in giro per le persone che hanno e soffrono ancora per quel che è successo,creare psicosi di massa è stupido come è stupido chi ci gioca

salvo mercoledì 11 maggio 2011, 02:55

sicuro è la morte!

gianni martedì 10 maggio 2011, 14:25

e che dio ci aiuti...ma io sono ottimista...sicuramente non accadra nulla.....state tranquilli.....

pino lunedì 09 maggio 2011, 00:35

vivere tutti i giorni non significa subire passivamente questa enorme massa di scemenze e questi tentativi di spargere panico di quattro sfigati di una qualche setta preannunciante sciagure, o di altri altrettanto sconsiderati esaltati. Io ho un cervello che ha studiato, che sa certe cose e appena leggo questo oceano di stupidaggini, che culminano con Giuliani, la rivista Visto e Radio Parrucchiera col blog della Sora Maria, mi ribello. Ci vediamo il dodici e spero che qualcuno sparisca definitivamente dalla scena.

elektra domenica 08 maggio 2011, 18:25

io penso a vivere giorno x giorno, pensateci anke voi xke l italia è già un disastro cosi come si trova