"Runner runner": in arrivo il nuovo film di Justin Timberlake e Ben Affleck (foto)

17 Settembre 2013   15:17  

Il 24 ottobre 2013, arriverà in Italia, distribuito dalla Twentieth Century Fox, "Runner runner", il nuovo thriller diretto da Brad Furman, con Justin Timberlake e Ben Affleck.

Il film è ambientato nel mondo del gioco d'azzardo on line o, per essere più specifici, del Texas Hold'em e analizza i pericoli che si celano dietro i guadagni troppo facili e un’ambizione senza freni.

Secondo l’American Gaming Association e la principale società di ricerche di scommesse H2 Gambling Capital, gli americani hanno speso 2,6 miliardi di dollari sui siti illegali di gioco d’azzardo. Infatti, generano circa il 10% dei 33 milardi di dollari del mercato mondiale del gioco d’azzardo online, nonostante il governo americano stia facendo ogni cosa in suo potere per contrastare gli operatori illegali.
I siti illegali di gioco d’azzardo operano nell’ombra. Non sono regolati dal governo americano e mancano le protezione per i consumatori contro le frodi, il riciclaggio e il gioco da parte dei minori. E fanno poco per promuovere il concetto di gioco in maniera responsabile.
La conduzione degli affari è a dir poco torbida: assomiglia al selvaggio West ma al posto delle pistole questi criminali travestiti da uomini d'affari ricorrono a complessi algoritmi.


Nonostante i rischi statistici e criminali, il gioco d'azzardo online esercita una forte attrazione. Oggiogiorno, a causa del collasso post-economico, i giovani hanno meno possibilità di lavoro rispetto al passato. Ma questo non ha certo modificato il loro desiderio di arricchirsi rapidamente. Questa generazione di precoci consumatori è abituata ad ottenere ciò che desidera e quando lo desidera: basta un click con il mouse del computer. Dallo scaricare illegamente film e musica al gioco d’azzardo su Internet, supportando gruppi con Anonyous, questa generazione crede che le regole legislative non si applichino all’online. I giovani osservano i supposti leader del mercato condurre operazioni moralmente deprecabili, se non illegali, e si chiedono: “Se lo fanno loro, perché non posso farlo anch'io?”

L'opulento stile di vita di Ivan Block, il re del gioco d'azzardo del film, viene definito dal regista, Brad Furman, “il nuovo sogno americano”. Spiega Furman: “La tecnologia ha creato un mondo in cui tutto accade molto velocemente, accelerando persino il concetto di sogno americano. Oggigiorno i giovani vogliono tutto subito, specialmente il denaro”.

Justin Timberlake condivide l'idea di Furman di un sogno americano “potenziato”: “Il sogno americano voleva dire diventare ricchi e famosi, ma ora si vuole raggiungere questo status il più velocemente possibile. Più cose abbiamo a disposizione, più le vogliamo subito. Basta spingere un pulsante e possiamo farci consegnare a casa qualsiasi cosa”.
“Oggi la gente non vuole una Cadillac, vuole inventare la propria automobile”, continua Timberlake. “I giovani vogliono diventare imprenditori, le cose si muovono alla velocità della luce.La competizione è spietata. Si dà valore alle facoltà mentali, e vengono meno le qualità come l'integrità morale, l'orgoglio o l'onore”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore