Scuola elevata al lavoro: terminato il progetto di Unioncamere

20 Novembre 2012   11:36  

La Camera di commercio dell'Aquila, attraverso l'azienda speciale "Agenzia per lo sviluppo" ha aderito al progetto "Scuola elevata al lavoro", promosso da Unioncamere, con la finalita' di proporre agli studenti una formazione sul campo, che consenta di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell'impresa.

Due le iniziative avviate nelle scuole superiori della provincia dell'Aquila, che hanno visto il coinvolgimento degli studenti: la prima, che si e' conclusa il 31 agosto scorso, riguarda l'offerta di stage in contesti lavorativi internazionali e ha permesso agli studenti di maturare esperienze all'estero e in aziende italiane che hanno contatti con altri Paesi.

La seconda esperienza e' relativa al JobDay, la giornata del lavoro, una formula di orientamento innovativa in Italia, gia' consolidta in Usa e Canada.

Partecipando al JobDay gli studenti di alcune scuole superiori della provincia dell'Aquila hanno avuto l'opportunita' di seguire, per un giorno, un imprenditore o un dipendente nell'attivita' lavorativa all'interno di uffici pubblici, studi professionali, negozi, laboratori e officine: una sorta di orientamento per favorire la scelta lavorativa futura e l'ingresso in una determanita professione.

Un evento che ha riaffermato la funzione formativa di ogni impresa, in una sorta di scambio sociale in cui l'azienda si rende protagonista dell'indirizzo delle giovani generazioni.

Entrambe le attivita' hanno messo in gioco la capacita' di osservazione e analisi dei ragazzi, ma anche la loro voglia di sperimentare e di mettersi alla prova: una tappa significativa nella loro formazione, che garantisce strumenti in piu' per pianificare il percorso di studio e di lavoro.

I risultati del progetto "Scuola elevata al lavoro" saranno presentati venerdi' 23 novembre 2012, alle 10.00, nella sede dell'Agenzia per lo sviluppo della Camera di commercio dell'Aquila, nel nucleo industriale di Bazzano.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore