Seminario per chi vuole fare impresa all'Aurum di Pescara

15 Ottobre 2013   09:29  

“Un seminario per favorire l’incontro e lo scambio tra chi vuol fare impresa e i privati eventualmente disposti a investire le proprie risorse e a scommettere sui giovani per lo sviluppo dei cosiddetti ‘Angel Investors’ che nel nord Italia fanno parte del Gruppo Iag, Italian Angel for Growth. E’ quello che si svolgerà mercoledì prossimo, 16 ottobre, presso l’Aurum con due sessioni di lavoro, all’interno del Digital Borgo-Start up Impresa, inaugurato la scorsa estate dall’amministrazione comunale di Pescara e che si sta aprendo in maniera straordinaria sul mercato”.

Lo ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’iniziativa, ossia la giornata-seminario su ‘Angel Investor – Finanziamenti privati per idee imprenditoriali’, alla presenza, tra gli altri, di Mauro Massarotti, Marco Blasioli, Presidente della Rete d’impresa Digital Borgo e di Andrea Risa, Direttore generale.

“Attraverso la nascita di Digital Borgo a Pescara – ha detto l’assessore Seccia – abbiamo voluto incentivare lo spirito d’impresa dei nostri giovani, creando per loro una finestra di protezione in cui avviare la propria iniziativa, verificando anche la risposta del mercato e le possibilità di crescita. Ora vogliamo accompagnare i ragazzi a compiere il passo successivo, ossia far loro capire che non esistono solo i finanziamenti pubblici o le banche per individuare le risorse necessarie per lo start up, ma in realtà sul mercato c’è anche un bacino di privati disposti a investire e a sostenere il margine del rischio d’impresa”. “L’evento che si svolgerà mercoledì, 16 ottobre – ha spiegato Andrea Risa – sarà l’occasione per cercare di dare un impulso alla creazione di un ecosistema composto da azienda in start up, imprenditori o persone che vogliono diventare imprenditori, e i possibili finanziatori di uno start up.

Digital Borgo ha già intrapreso in tal senso alcuni discorsi e una programmazione di eventi che permettono di conoscere i possibili metodi: abbiamo cominciato lo scorso luglio con un seminario teso a illustrare ‘come si presenta un’idea’; ora punteremo a spiegare come si presenta un evento agli Angel Investor, gruppi di privati che si associano per investire sulla nascita di una piccola attività imprenditoriale e che si riuniscono sotto il gruppo dello Iag, Italian Angel for Growth, che ha sede a Milano, e mercoledì con noi avremo Marco Villa, Direttore generale del gruppo. L’evento si svilupperà in due sessioni: al mattino, dalle 10 alle 12, rivolto alle aziende e agli imprenditori, su ‘Come farsi finanziare un’idea’; la sera, dalle 18 alle 20, ci focalizzeremo sulle persone che hanno un capitale potenziale da investire nello start up, ossia ‘Perché diventare Angel Investor’.

A oggi in Abruzzo non abbiamo imprenditori che facciano parte dello Iag e dunque l’appuntamento di  mercoledì sarà una sorta di scommessa al fine di creare un pool. A tal fine abbiamo rivolto un invito a partecipare a tutte le Associazioni di categoria della città, anche a quelle no-profit, oltre che a singoli imprenditori portatori di un potenziale interesse”. “Sicuramente – ha aggiunto Massarotti – il momento economico che stiamo vivendo non è dei migliori, facendo registrare una netta riduzione nel campo dei contributi alle aziende. E’ ovvio allora che lo start up di imprese nell’Innovazione tecnologica può dare un benefit a potenziali investitori, dallo sviluppo della banda larga all’utilizzo del commercio elettronico”. Il seminario di mercoledì si svolgerà presso la Sala Tosti all’Aurum.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore