Tempo stabile su tutta la penisola, un pò di nuvolosità al sud

05 Agosto 2014   09:30  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: il transito di un sistema frontale a nord dell'arco alpino trasferisce, in quota, aria relativamente piu' fredda sul nord Italia e su parte delle centrali peninsulari, questo favorisce l'attivita' termoconvettiva pomeridiana, specie in prossimitita' dei rilievi, al nord e sulle centro meridionali adriatiche, nel contempo il campo di pressione alta e livellata presente al centro sud tendera' temporaneamente ad indebolirsi.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - in mattinata sul Triveneto ampie schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi con associate precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco, sulle restanti aree del nord generalmente poco nuvoloso, anche se non si escludono locali annuvolamenti. Nubi in generale aumento su tutte le regioni nel corso della giornata, specie in prossimita' dei rilievi, e possibilita' di precipitazioni sparse, localmente temporalesche, dapprima su Triveneto e settori orientali dell'Emilia Romagna, e nel pomeriggio anche sulle restanti aree del nord anche se i fenomeni risulteranno del tutto occasionali sui settori occidentali. Fenomeni in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in successivo diradamento.

CENTRO E SARDEGNA - mattinata caratterizzata da prevalenti rasserenamenti seppur con locali annuvolamenti sulle Marche; nuvolosita' in veloce aumento col passare delle ore sul settore appenninico della Toscana sulle regioni adriatiche ed Umbria con prime piogge nella tarda mattinata. Ulteriore intensificazione della nuvolosita' durante il pomeriggio su quasi tutti i settori peninsulari, anche se le precipitazioni localmente temporalesche, continueranno ad interessare le regioni adriatiche e l'Umbria, rapida attenuazione di nubi e fenomeni in serata. Giornata gradevole sull'isola con prevalenza di rasserenamenti salvo locali addensamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata.

SUD E SICILIA - sulla Sicilia tempo stabile e soleggiato per l'intero periodo, sui settori peninsulari inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma tendenza nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosita' che durante le ore pomeridiane potra' essere associato, specie nelle zone interne di Molise e Puglia garganica, a brevi e temporanei rovesci di pioggia. Serata all'insegna di ampi rasserenamenti ovunque.

TEMPERATURE: minime stazionarie o senza variazioni di rilievo ovunque. Massime in lieve diminuzione su gran parte della nostra penisola con l'esclusione del nord-ovest e dei settori costieri centrali, ove risulteranno stazionarie.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali sulla Puglia; deboli settentrionali sulle restanti zone del centro-sud, di direzione variabile al nord.

MARI: da mosso a molto mosso lo Jonio settentrionale, ma con moto ondoso in diminuzione; da poco mossi a mossi l'Adriatico centro-meridionale, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale. Da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - rasserenamenti inizialmente ampi su tutte le regioni seguiti da un aumento di velature, anche estese, ad iniziare dalle regioni occidentali nella tarda mattinata; qualche addensamento localmente piu' compatto durante le ore piu' calde del giorno sui rilievi montuosi con associati isolati e brevi piovaschi, specie sul settore alpino occidentale. Nuovi decisi rasserenamenti dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenti rasserenamenti in mattinata su tutte le regioni, seppur con locali annuvolamenti stratiformi bassi sui litorali di Marche ed Abruzzo nelle primissime ore; locali addensamenti ad evoluzione diurna sull'Appennino abruzzese e rilievi del basso Lazio con isolati piovaschi di breve durata. Serata dal cielo sereno o al piu' poco nuvoloso ovunque, ad eccezione della Toscana e dell'Umbria ove transiteranno delle velature, comunque poco significative.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato per l'intero periodo, salvo isolati addensamenti pomeridiani sulla zone montuose peninsulari con brevi rovesci sull'Appennino Calabrese. Serata all'insegna di ampi rasserenamenti ovunque.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione al sud, sulla Sardegna e regioni centrali adriatiche, in aumento al nord, specie sul Veneto, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: da moderati settentrionali al centro-sud con locali rinforzi sulla puglia e sulla sardegna; - deboli settentrionali sulle zone costiere delle regioni di nord-est, di direzione variabile sul resto del nord.

MARI: da mossi a molto mossi l'Adriatico centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore