Terremoti, si lavora ad una sismo equipe italo-franco-elvetica

25 Ottobre 2011   13:29  

Da oggi a venerdi' 28 ottobre, una delegazione di tecnici francesi del DREAL - Direction Regionale de l'Environnement, de l'Amanagement et du Logement e svizzeri del CREALP - Centre de Recherche sur l'Environnement ALPin, sara' in Italia, tra L'Aquila e Roma, nell'ambito del progetto "Interreg Alcotra Strategico Risknat". Scopo di queste giornate, incentrate sulla recente esperienza del terremoto abruzzese, e' lavorare per istituire una "sismo-equipe" italo-franco-elvetica di esperti post-emergenza.

"Interreg Alcotra Strategico Risknat" e' il progetto che coinvolge Italia, Francia e Svizzera, al quale collabora il Dipartimento della Protezione civile, e che si inserisce all'interno del programma pluriennale 2007 - 2013 finanziato dai fondi strutturali destinati allo sviluppo regionale concordati tra la Commissione europea, gli Stati membri e le regioni. Scopo del progetto e' rafforzare la cooperazione transfrontaliera in materia di protezione civile nel territorio delle Alpi occidentali, favorire la condivisione di metodi e procedure per una migliore gestione dell'emergenza e superare, in tal modo, le difficolta' relative alla valutazione dei danni causati da eventi calamitosi.

In particolare, i tecnici franco-elvetici saranno a L'Aquila da oggi a giovedi' 27 ottobre per confrontarsi sulle modalita' di valutazione dell'agibilita' post-sismica: grazie alla collaborazione della Regione Abruzzo e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno, effettueranno dei sopralluoghi su edifici danneggiati, visiteranno il centro storico dell'Aquila e alcuni alloggi del progetto 'C.A.S.E'.

Infine, il 28 ottobre la delegazione si spostera' a Roma per visitare la sede del Dipartimento della Protezione Civile, dove sara' illustrata la struttura ed il funzionamento del Servizio nazionale della Protezione Civile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore